video suggerito
video suggerito

Star Academy: l’ex Operazione Trionfo sostituisce X Factor su Rai 2

Su Rai 2 inizia il nuovo talent show che prende il posto di X Factor: si chiama Star Academy e deriva da Operazione Trionfo che nel 2002 fu condotto da Miguel Bosè su Italia 1.
79 CONDIVISIONI
star academy su rai 2

E' ufficiale ormai: il 13 settembre 2011 su Rai 2 andrà in onda Star Academy che prenderà il posto di X Factor trasferitosi su Sky. Ecco quindi un altro talent show su Rai 2 che, pur somigliando molto a X Factor ma senza la divisione in squadre, ricalca in modo assoluto Operazione Trionfo, lo show di talenti del canto andato in onda su Italia 1, solo per una stagione, nel 2002.

A nove anni quindi dall'esperienza di Operazione Trionfo si è deciso di riportare il programma sugli schermi italiani con il titolo del format originale cioè Star Academy. Alla conduzione non ci sarà più Miguel Bosè (reso indimenticabile dalle sue lacrime in ogni puntata) ma di nuovo Francesco Facchinetti che sembra essere l'unico in Rai in grado di poter condurre un talent musicale. Anche per Star Academy come era avvenuto con X Factor ci sarà il daytime, la puntata del serale e un approfondimento pomeridiano al sabato. Ma c'è ancora tanto mistero per quanto riguarda i giudici presenti in studio e c'è chi ha fatto il nome di Antonella Clerici che potrebbe in questo modo anche portare il suo numeroso pubblico a seguire lo show di Rai 2.

Conferme non ce ne sono ma intanto Rossana Casale, la vecchia direttrice dell'unica edizione italiana di Operazione Trionfo, ha commentato il ritorno del format nella tv italiana e la presenza dei talent show in Italia:

Sono molto legata a quell'esperienza che è stata fantastica e positiva su tutti i fronti. E' sempre bello sapere che in Italia ci sono tanti programmi dedicati alla voce e al canto. E il fatto che tutto avvenga in diretta è un bene.

L'artista potrebbe tornare a rivestire i panni di direttrice? Sembra proprio di no: "Non potrei perché sto preparando un tour estivo e poi ho un impegno con il musical ‘Svegliati e sogna'. Inoltre sono ancora legata a X Factor anche se per adesso non so se sarò confermata o meno. Vedrei molto bene nel ruolo di direttore Claudio Baglioni, un artista che sa fare questo mestiere ed ha una credibilità indiscussa".

Ma quali sono le peculiarità di Star Academy? Lo show sarà incentrato sulla vita di un'accademia di canto in cui i gli artisti emergenti saranno seguiti nella preparazione dei loro brani che dovranno interpretare nella puntata del serale di fronte ad una giuria composta da esperti del settore discografico. Al termine di ogni puntata ci sarà un'eliminazione determinata anche dal voto del pubblico a casa. Il format è nato in Spagna, ma è stato realizzato per la prima volta in Francia nel 2001. Solo nel 2003 è arrivato sulla tv spagnola con il titolo Operación Triunfo. In Italia, come detto, è stato trasmesso nel 2002 e ha visto la vittoria del napoletano Bruno Cuomo che ha superato sul finale la vincitrice annunciata Lidia Schillaci, che recentemente abbiamo visto nella serie tv Non smettere di sognare su Canale 5.

bruno cuomo a operazione trionfo

Operazione Trionfo ha avuto anche il merito di far conoscere al grande pubblico Luca Jurman e Mariagrazia Fontana che, dopo anni, sono diventati volti notissimi di un altro talent show targato Mediaset, cioè Amici. Il riciclo nei vari talent italiani è ormai una moda consolidata come se ci fossero pochi conduttori e pochi esperti di musica nel nostro paese. Manca forse la voglia di sperimentare e osare con qualcosa di nuovo. La speranza è riposta tutta nell'edizione di X Factor di Sky in cui ci sarà il ritorno di Morgan come giurato e si promettono numerose sorprese.

L'autunno 2011 sarà quindi contrassegnato da molti talent show: riusciranno Star Academy e X Factor a rubare lo scettro ad Amici?

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views