video suggerito
video suggerito

Spyros vince MasterChef Italia e rivela: “Aprirò un ristorante”

Il simpaticissimo aspirante cuoco di origini greche si racconta dopo la vittoria del talent: tra i fornelli ha trovato la sua dimensione e la sua carta vincente è stata la fantasia.
A cura di Laura Balbi
85 CONDIVISIONI

Il simpaticissimo aspirante cuoco di origini greche si racconta dopo la vittoria del talent: tra i fornelli ha trovato la sua dimensione e la sua carta vincente è stata la fantasia.Proviene da un format americano di successo ed è sbarcato in Italia direttamente su Cielo. Parliamo di Masterchef, il talent per aspiranti cuochi che mercoledì sera ha proclamato il suo primo vincitore: Spyros. Il timido modenese di origini greche ha sbancato tutti i risultati, partendo in sordina ma convincendo i tre temutissimi giudici Cracco, Barbieri e Bastianich.

Il vincitore era stato anticipato da un clamoroso spoiler di Vanity Fair, ma a dirla tutta era prevedibile. Spyros ha convinto per i suoi miglioramenti nel corso delle dodici puntate di messa in onda, partendo da una passione per la cucina che per lui ha rappresentato da sempre un'evasione. Il percorso con i giudici e il suo genio nascosto hanno fatto breccia nei palati di cuochi numeri 1 come Gualtiero Marchesi e Davide Scabin, che gli ha offerto uno stage di sei mesi presso il suo Combal.Zero.

Per quanto le stangate dei giurati più esigenti non si sono fatte attendere, Spyros ha conquistato tutti con la sua simpatia e la sua spontaneità. Tra fornelli e ansia da prestazione si è aggiudicato il premio di 100 mila euro ed ha le idee chiarissime sui suoi sogni:

Con i soldi apro un ristorante e il libro conterrà 60 mie ricette.

Il ristorante è il sogno di ogni chef che si rispetti, ma prima dovrà fare scuola nella cucina di Scabin, per i prossimi sei mesi: "Aver vinto quel premio è stata una soddisfazione e una grande sorpresa. Parto tra pochissimo per Torino, dove starò sei mesi."

Il percorso di Spyros Theodoridis a Masterchef

cracco, bastianich e barbieri

Quando gli viene chiesto perché ha vinto Spyros non ha dubbi: "grazie alla mia fantasia." Forse ha scavalcato altri talenti, e non nasconde che almeno uno dei giudici gli ha messo il bastone tra le ruote più di una volta, bocciando i suoi piatti senza remore.

Sono andato a Masterchef per imparare. Sono consapevole di non essere partito tanto bene ma ho fatto tesoro dei consigli dei tre chef e credo alla fine di aver mostrato qualche miglioramento importante.

Su Joe Bastianich, che più di tutti lo ha vessato per i suoi errori ha detto: Lui è li per fare questo, non ci sono rimasto male per quello che ha detto.

Vive a Modena da moltissimi anni e forse queste origini hanno fatto simpatia a Barbieri, che lo ha preso sotto la sua ala protettiva. Dello chef dice: "Lo stimo moltissimo."

Buffo e un po' goffo Spyros ha guadagnato la vittoria per la gioia non solo sua, ma anche del suo fidanzato Marco e di sua sorella che è venuta dalla Grecia per supportarlo: come racconta a Tgcom il suo compagno ha parlato anche della sua vita privata, dicendo che la vita gli ha tolto tutto, ma la cucina lo ha fatto rinascere:

E' verissimo. Ho avuto una vita un po' particolare, mio padre non l'ho mai conosciuto perché è morto appena nato, mia mamma poi ha sposato un altro uomo ed è andato a vivere con lui. A 14 mi sono ritrovato ad arrangiarmi e a cucinare. Stare ai fornelli faceva scorrere il tempo velocemente e così neanche avevo il tempo di pensare. Per me cucinare è anche evasione oltre che esercitare la fantasia e le idee.

E' una bella soddisfazione sapere che non sono state le sue vicende personali ad eleggerlo re dei fornelli. Spyros si è aggiudicato lo scettro di vincitore grazie alla grinta e all'impegno di chi crede nei suoi sogni. E chissà che non scompigli la tradizione della cucina tutta italiana, rivelandosi il primo grande chef greco a reinterpretarla.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views