Sophia Loren da Fazio, tra ricordi, risate e commozione
Sophia Loren è stata ospite di Fabio Fazio per un'intervista a Che Tempo che Fa che si è rivekata un bellissimo momento di amarcord per l'attrice, da poco 80enne ma sempre in splendida forma. Giunta in studio con un abito elegantissimo, la Loren si lamenta subito con Fazio del fatto che il pubblico sia girato rispetto a loro. Il conduttore le spiega che sono dodici anni che va così e lei dice: "Beh ma si può sempre cambiare, no?". L'intervista comincia a prosegue tra ricordi della Loren, che racconta tutti i legami, gli intrecci e le esperienze con i grandi che hanno caratterizzato la sua carriera da straordinaria attrice. Ad esempio De Sica:
Per l'oro di Napoli era la prima volta che lavoravo con De Sica. Probabilmente il mondo mi accoglieva molto bene. Avevo nel mio cuore questo sentimento che, forse, ce l'avrei fatta. È stato un momento magico per me, con De Sica nell'oro di Napoli. Io sono napoletana, puteolana, i gesti, la voce, il dialetto ce l'ho nel sangue, l'hai succhiato col latte materno. Quando De Sica faceva Napoli, io facevo esattamente quello che lui voleva, era il mio pane. È stato un incontro fondamentale per me, mi usava proprio come uno strumento, sempre.
E da De Sica a Mastroianni, sodale conil quale oltre che sul set è stata legata nella vita da una grandissima amicizia, il passo è breve: "Aveva gli occhi di fuori perché non studiava le battute! Ci divertivamo moltissimo". Tanti gli uomini, i grandi attori e personaggi dello spettacolo, che sono stati associati al suo nome, sul set come nella vita, come quando Cary Grant le chiese di sposarlo:
Io avevo questa storia importante con Carlo. Non avrei mai pensato di sposarmi con uno non italiano che mi faceva lasciare le mie abitudini. Ho rinunciato e neanche a fatica, era una decisione molto precisa. È rimasto amico mio finché è morto.
Tra le tante cose, Fazio, prima dei saluti per una delle interviste certamente più attese abbia fatto nella sua carriera, le chiede nel merito di quei diari che l'attrice ha deciso di bruciare di recente, con una scelta che, di fatto, elimina quasi trent'anni di memorie. Ma lei spiega senza troppe remore la motivazione del suo gesto: "Sono cose mie personali, l'unica mia ricchezza. Non si sa mai i diari in mano di chi possono andare. Ho bruciato trent'anni di diari. A me queste cose qui che stanno alla portata di tutti non mi piacciono".