3 Febbraio 2011
20:13

Social King: il programma cross-mediale tra internet e tv

Dal 12 febbraio, su Rai2, andrà in onda Social King: un game-show per ragazzi dedicato all’universo dei social network condotto dalla coppia Metis Di Meo e Livio Beshir.
A cura di Gabriella Conte
metis-de-meo-livio-beshir in social king

La tv si rinnova e lo fa guardando alla rete.

Dopo le web tv erano all'orizzonte nuovi esperimenti cross mediali tra internet e televisione, ecco dunque che viene partorito il primo game show interattivo direttamente da un'emittente televisiva: Rai Ragazzi.

Il format, da un'idea di Andrea Materia e Michele Bertocchi, si chiama Social King e già il nome è più che evocativo: si metterà in scena una sfida a colpi di quiz e prove di abilità tra due schieramenti rivali, ciascuno composto da tre concorrenti, appartenenti alle varie community web e selezionati tra i migliori talenti emersi su Youtube; è inoltre previsto il coinvolgimento del pubblico sul web, con tutte le forme di interattività in tempo reale previste dai social network, da Facebook a YouTube, da MySpace a Twitter.

Social King è ovviamente dedicato a un target giovane e quindi affidato a due emergenti della tv italiana: Metis Di Meo, la bella 25enne romana, già vista a Ballando con le Stelle, oltre che in varie fiction, e Livio Beshir, il trentenne italo-egiziano attore e annunciatore di Rai Due (entrambi nella foto), con la partecipazione di Joe, il Dj-cantante, direttamente dall'ultima edizione di X Factor.

L'innovativo game show andrà in onda proprio su Rai Due a partire dal 12 febbraio, fino al 3 luglio, ogni sabato e domenica, alle 9.20. Ogni puntata è di 55 minuti: il sabato, in diretta, gli spettatori potranno votare i concorrenti determinando la squadra vincente; la domenica invece non ci sarà interattività, ma una sfida tra il Re del Social eletto il giorno prima e gli altri partecipanti.

Nelle ultime puntate poi si svolgerà una sfida tra tutti i vincitori che decreterà l'Absolute King. Su RaiGulp, invece, tutti i giorni dal lunedì al venerdi alle 20.10 ci sarà "Social King Replay", con commenti, anticipazioni e approfondimenti del programma.

Tv Fanpage intervista Metis Di Meo, conduttrice di Social King:
Tv Fanpage intervista Metis Di Meo, conduttrice di Social King: "Vi presento la nuova tv digitale"
Social King, Natural Beauty vs Vlogger Nation: ecco i protagonisti
Social King, Natural Beauty vs Vlogger Nation: ecco i protagonisti
Cosa pensa Stephen King di Stranger Things 4: la sua reazione sul finale della serie tv Netflix
Cosa pensa Stephen King di Stranger Things 4: la sua reazione sul finale della serie tv Netflix
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni