Sochi 2014, ecco i commentatori Sky dei Giochi Olimpici (FOTO)
Le Olimpiadi invernali di Sochi 2014 sono pronte ai blocchi di partenza. La controversa manifestazione, contestata soprattutto da chi critica l'atteggiamento del governo russo di Putin sul tema dell'omosessualità, organizzata nella località russa prenderà il via il 7 febbraio e per 16 giorni appassionerà seguaci delle varie discipline, piuttosto settoriali, per quanto Sky, la concessionaria di tutti i diritti, si augura di riuscire a riproporre le stesse condizioni create dagli sforzi per seguire al meglio le Olimpiadi di Londra 2012, che si rivelarono un successo dal punto di vista del riscontro di pubblico. Cinque canali saranno interamente dedicati ai giochi olimpici sulla piattaforma satellitare, e al contempo SKy lascerà al suo canale in chiaro Cielo 100 ore totali di diretta.
Come per quanto accadde nel 2012, anche in questa occasione i volti e le voci note della rete di Murdoch verranno affiancati da professionisti del settore, tutti ex atleti che hanno significato molto per la nostra nazione nell'ambito della loro disciplina specifica, dai più celebri ai meno noti. Andiamo a conoscere i nomi dei commentatori che affiancheranno le cronache degli eventi sportivi di Sochi:
Alberto Tomba – Sicuramente l'esponente di categoria più noto al pubblico generalista, anche perché certamente il più forte sciatore che l'Italia abbia potuto annoverare nella propria storia sportiva. Soprannominato "La Bomba", dal 1986 al 1998 è stato sempre in cima al vociare delle cronache sciistiche: nella sua carriera può vantare 50 vittorie in Coppa del Mondo che gli permettono di essere il terzo sciatore con più successi nella storia. Nel 1995 vinse la Coppa del Mondo e si è aggiudicato in carriera due ori olimpici in gigante e una medaglia d'Oro in slalom. Inutile poi sottolineare che Tomba abbia anche tentato una carriera nel mondo del cinema e della televisione, con scarso successo.
Karen Putzer – Altra grande promessa dello sci italiano, la Putzer stabilì un record nazionale per quel che riguarda la categoria femminile, piazzandosi al secondo posto in Coppa del Mondo nel 2002-2003, quando con cinque vittorie si piazzò seconda in classifica generale. Non è la sua prima esperienza da commentatrice per Sky, in quanto già nel 2010 commentò per Sky i giochi olimpici di Vancouver.
Cristian Zorzi – Tre medaglie olimpiche per lui in carriera, di cui un oro in staffetta Fondista, un argento nella stessa specialità e ancora un Bronzo nel 2002. Meno esaltante il suo percorso in Coppa del Mondo, dove può ugualmente vantare 29 podi in carriera, 11 da singolo e 18 a squadre. Altro nome noto dello sci italiano, Cristian Zorzi si ccuperà del commento tecnico delle gare di quella specialità.
Gabriella Paruzzi – E' stata una Fondista capace di aggiudicarsi una medaglia d'oro in carriera ai giochi di Salt Lake Citydel 2002 nella 30 km, oltre a vantare un titolo da vincitrice della Coppa del Mondo 2 anni dopo. Per quanto il suo nome sia meno noto al grande pubblico, è una delle atlete più titolate nell'ambito nazionale. Una sola sbavatura involontaria, il fatto che il titolo di Salt Lake le fu assegnato per la squalifica per dopoing della prima arrivata. Ha inoltre collezionato nove podi in Coppa del Mondo e un Bronzo a Torino.
Giorgio Rocca – Ritiratosi dalle gare nel 2010, Rocca è stato una grane speranza dello sci italiano, il solo capace di riuscire a rievocare le immagini che avevano reso Tomba uno dei personaggi più celebri dello sport italiano. Vinse, nell'anno dei giochi di Torini, 5 gare in Coppa del Mondo, eguagliando i record dei grandi. Ma proprio in occasione delle Olimpiadi un infortunio gli impedì di essere al meglio, facendo così sfumare la possibilità di una medaglia.
Luca Orrigoni – Gareggia sul ghiaccio dal 1986, hockeysta membro di una delle squadre più titolate d'Italia in quest'ambito, ovvero l'HC Varese, vanta diversi scudetti in carriera che lo rendono di fatto uno dei nomi più noti della categoria.
Adolf Insam – A completare la squadra di commentatori per l'Hockey su ghiaccio ce' Adolf Insam, anche lui tra gli atleti italiani più titolati di categoria, che si è aggiudicato in carriera quattro scudetti ed ha successivamente iniziato la sua carriera da allenatore, divenendo anche CT della nazionale nel '98. Oggi allena a Milano.
Massimo Da Rin – Sostituito proprio da Insam nel 2012 sulla panchina di Milano, anche Da Rin è un allenatore di Hockey a livello nazionale e prenderà parte alle prossime paralimpiadi di Sochi.
Jennifer Isacco – A coomentare le gare di bob ci sarà invece l'atleta classe 1977 Jennifer Isacco, tra le più note bobbiste italiane, campionessa nazionale Allievi dal 92 al 94, nel suo palmarès anche una medaglia di Bronzo a Torino 2006 in coppia con Gerda Weißensteiner.
Maurizio Margaglio – Sarà lui la voce che commenterà uno degli sport invernali più seguiti, ovvero il pattinaggio di figura. Insieme a Barbara Fusar Poli è uno degli esponenti di categoria più noti del panorama italiano, avendo potuto annoverare nel proprio Palmarès un campionato europeo di categoria, poi una serie molto lunga di campionati italiani, fino a giungere al culmine dell'affermazione con la doppietta del campionato europeo e del mondo nello stesso anno, il 2001. Quanto ai giochi olimpici, la coppia ha conquistato un Bronzo a Salt Lake City. Lasciano le piste dopo la partecipazione ai giochi del 2006.
Silvia Fontana – Già da tempo commentatrice, è stata campionessa di pattinaggio artistico, vincendo ben cinque campionati di pattinaggio di figura. Una carriera breve la sua, che terminò a soli 26 anni dopo il decimo posto alle Olimpiadi di Salt Lake City. La sua carriera televisiva è stata molto felice sino ad ora: si è infatti aggiudicata la vittoria in due edizioni italiane di Notti sul ghiaccio, reality condotto per un biennio da Milly Carlucci.
Katia Colturi – Pattinatrice di specialità, ha partecipato alle Olimpiadi con la nazionale azzurra nel 94 e nel 98. Già nel '93 ottiene una vittoria in un mondiale a Budapest. Tra i titoli vinti, oltre alle partecipazioni olimpiche, due Europa Cup nella staffetta, nel 1995 e nel 1996, e vince la Medaglia d’Oro ai Campionati Mondiali de L’Aja 1996 nella staffetta 3km di Short Track.E’ poi argento ai Mondiali a squadre a Lake Placid. Pratica attività fino al 2000, quando decide di ritirarsi.
Camilla Alfieri – Specialista dello slalom gigante e super Gigante, la Alfieri ha debuttato nel 2002, riuscendo a collezionare 10 podi totali in carriera. Si è spesso piazzata tra i primi dieci in Coppa del Mondo, ha abbandonato l'attività agonistica nel settembre 2012, per riprendere i suoi studi.