Sky fa il pieno di ascolti e di twitter con le primarie del centrosinistra
Il record d'ascolti ce lo aspettavamo, per il vento di novità che il dibattito per le primarie del centrosinistra si portava appresso in Italia e perché, obiettivamente, c'era chi lo aspettava per capire se alla fine se le sarebbero date di santa ragione, oppure avrebbero fatto il gioco della coalizione. In questo senso, lo spettacolo non è stato proprio al cardiopalmo, visto che i protagonisti hanno optato per la seconda ipotesi. Sky e Cielo hanno irriso la concorrenza e polverizzato i proprio record d'ascolto precedenti, facendo le dovute proporzioni tra un'esibizione "gratuita" da una parte ed un pubblico pagante dall'altra.
Record polverizzati – Andato in onda per due ore esatte, dalle 20h30 alle 22h30, il confronto ha fatto registrare su Cielo un totale complessivo di 4 milioni 569 mila spettatori unici e 1.885.816 spettatori medi, con uno share del 6,22% e ben il 41 per cento di permanenza da parte dei telespettatori. Il criterio di brevità e dinamismo del dibattito, che ha lasciato solo pochi attimi di respiro agli "attori", ha fatto registrare numeri vertiginosi anche tra gli abbonati Sky che hanno seguito il confronto proprio sul canale 100 della piattaforma: oltre il 50% degli abbonati e record d'ascolto passati letteralmente annientati con 700.000 spettatori medi. Inoltre anche il dopo confronto non ha assolutamente deluso, anzi, raccogliendo 205mila spettatori medi nei 90 minuti successivi, dedicati all'analisi del dibattito.
L'influenza sulle altre reti – Nonostante tutto, il dibattito non pare aver influito troppo sugli ascolti delle altre reti, principalmente quelle che si sono orientate all'intrattenimento e alla fiction: Canale 5 vince la serata con Squadra antimafia – Palermo oggi con 5.375.000 telespettatori per uno share del 18,80% e Rai1 con Terra ribelle 2 – il nuovo mondo, con 4.320.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 14,73%. Più colpiti, forse, L'infedele di Gad Lerner con 717.000 e il 2,94% di share e il Che tempo che fa di Fazio, con 2.488.000 in valore assoluto e l'8,29 di share.
La (non più) novità di Twitter – Ma ciò che continua a sorprendere è l'interazione sui social network, Twitter in particolare (Facebook più flemmatico), con un boom di 100 mila invii unici e 20 tweet di media al secondo nei momenti più caldi del dibattito; due hashtag alle prime posizioni dei TT ancora adesso e il lascito di altri tormentoni venuti fuori durante la dire. Non c'è bisogno di aggiungere che non si tratti più di una novità, essendo oramai misurabile un evento di qualsiasi tipo, soprattutto televisivo, sulla base del traffico sul popolarissimo social network che inoltre, in più all'Auditel, da possibilità di stabilire la qualità del gradimento, oltre il gradimento stesso.