11 Febbraio 2013
20:01

Sky Cinema racconta la figura del Pontefice in due grandi film

Su Sky Cinema stasera e domani verranno trasmessi i film Habemus Papam di Nanni Moretti alle ore 21.10 e a seguire in seconda serata Non Abbiate Paura – La vita di Papa Giovanni Paolo II, film drammatico del 2005 diretto da Jeff Bleckner con Thomas Kretschmann.
A cura di Fabio Giuffrida

ratzinger e wojtyla

E' ancora una volta la tv di Murdoch a ricordare la figura del Pontefice in due grandissimi film. Una programmazione creata ad arte alla luce della notizia delle dimissioni del Papa che ha fatto il giro del mondo: tutti continuano a chiedersi il perchè e si domandano quali siano i motivi precisi che abbiano spinto il Papa a lasciare il pontificato dal 28 Febbraio. Anyway, su Sky Cinema stasera andrà in onda il film Habemus Papam di Nanni Moretti alle ore 21.10 (Sky Cinema + 24), a seguire in seconda serata Non Abbiate Paura – La vita di Papa Giovanni Paolo II, film drammatico del 2005 diretto da Jeff Bleckner con Thomas Kretschmann. Martedì 12 Febbraio su Sky Cinema 1HD verranno riproposti entrambi i film allo stesso orario. Una notizia, dunque, quella dell'abbandono del pontificato di Benedetto XVI che ha scosso tutto il mondo e che non poteva di certo passare inosservata a Sky, considerando la portata mondiale della sua decisione, che siamo certi darà spazio – nei prossimi anni – anche alla creatività di registi ed autori televisivi pronti a romanzarci sopra.

Habemus Papam è una pellicola del 2011, come già ricordato diretta dal grande Nanni Moretti, dove viene raccontato del Pontefice, interpretato da Michel Piccoli, alle prese con un profondo turbamento, agitato dal non sentirsi all'altezza del suo ruolo. Una trama che assomiglia molto alla situazione odierna: stando alle prime dichiarazioni, Benedetto XVI lascia il pontificato perchè non ne avrebbe più la forza, quindi per motivi di salute e non di certo per scelte strategiche. Lascia per il bene della Chiesa, preferisce non soffrire davanti agli occhi di tutto il mondo, come invece ha fatto il suo predecessore che non si è fermato davanti a niente, che è rimasto in carica fino a quando è morto. E proprio di lui si parlerà nel secondo film, Non abbiate Paura – La vita di Papa Giovanni Paolo II: già nel titolo è compresa la celebre frase che Karol Wojtyla pronunziò il primo giorno del suo pontificato. Un uomo che ha resistito all'attentato di Piazza San Pietro del 13 Maggio 1981 e che ha contribuito al crollo del comunismo nell'Est europeo.

Quentin Tarantino festeggia i 50 anni tra grande cinema e film cult
Quentin Tarantino festeggia i 50 anni tra grande cinema e film cult
Il Trono di Spade 3, da stasera su Sky Cinema
Il Trono di Spade 3, da stasera su Sky Cinema
Servillo e Sorrentino al cinema, guardano il loro film come comuni spettatori
Servillo e Sorrentino al cinema, guardano il loro film come comuni spettatori
6.438 di Peppe Pace
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni