Sky chiude Mediaset Plus: è guerra sui contratti
Ormai è iniziata la dura battaglia tra Sky e Mediaset che si chiuderà sicuramente con una sentenza del tribunale per decidere chi tra i due colossi della comunicazione abbia effettivamente ragione nella querelle legata alla cancellazione di Mediaset Plus dalla piattaforma Sky.
Il gruppo di Rupert Murdoch ha deciso di non trasmettere più Mediaset Plus a causa di gravi "inadempimenti contrattuali di Rti". Ma queste motivazioni non piacciono al gruppo del Biscione che ha quindi deciso di ricorrere per vie legali per chiedere il risarcimento dei danni causati "dalla illegittima e inefficace risoluzione unilaterale di un contratto in vigore fino al termine del 2012". Questa non è l'unica decisione di questo tipo presa da Sky, infatti recentemente Sky ha chiuso anche Current tv, la tv indipendente fondata da Al Gore.
A comunicare la chiusura del canale Mediaset è stato proprio l'amministratore delegato di Sky, Tom Mockridge, che ha commentato la vicenda con rammarico e si è detto dispiaciuto che Mediaset "non abbia onorato gli impegni contrattuali. Stupisce che il gruppo rinunci ad una platea televisiva di oltre 13 milioni di italiani che accedono ai programmi Sky, dopo aver già rifiutato di accogliere le nostre campagne pubblicitarie sulle proprie reti, rinunciando così ai relativi proventi".
Ma come detto il gruppo Rti non è stato in silenzio e attaverso l'ad Marco Giordani ha risposto dicendo: "A Mockridge, evidentemente, piacciono solo gli accordi a senso unico. Mediaset ha rispettato scrupolosamente il contratto. Sorprende che Sky si inventi una presunta inadempienza solo dopo tre anni di contratto e guarda caso dopo aver ricevuto una nostra ingiunzione, emessa dal tribunale di Milano a causa degli insufficienti pagamenti di Sky". I disaccordi tra Mediaset e Sky sono legati anche al rifiuto di Mediaset di trasmettere gli spot di Sky e Giordani, su questo punto ha sottolineato che "è stata proprio Sky a rifiutare la nostra proposta di reciprocità pubblicitaria: spot loro su Mediaset, spot nostri su Sky. A Mockridge, evidentemente, piacciono solo gli accordi a senso unico".
Il problema contrattuale che ha fatto prendere questa decisione a Sky riguarda la mancata trasmissione all'interno del palinsesto di Mediaset Plus di programmi molto seguiti dal pubblico come Chi vuol essere milionario, Striscia la notizia, Paperissima, Zelig e Beautiful, solo per citarne qualcuno. Questa clausola del contratto non è stato rispettata da Mediaset, infatti la nota diffusa da Sky ha fatto riferimento alla questione dicendo che questi programmi "non sono mai stati inclusi su Mediaset Plus. E questo è soltanto uno dei numerosi gravi inadempimenti di Rti. Le richieste fatte da Sky a Rti di rispettare gli impegni presi non hanno dato alcun esito". Chi vincerà la battaglia tra Sky e Mediaset?