Signorini contro Ventura: “Se Mara le andava contro all’Isola, Gerò chiamava in diretta”
Alfonso Signorini non le manda a dire a Simona Ventura. Dopo la lite a L'Isola dei Famosi in seguito allo scoop del giornale di Signorini, "Chi", che aveva intervistato un Bettarini furioso per gli atteggiamenti di Simona sull'Isola, il direttore segna, probabilmente in modo definitivo, il suo rapporto con la conduttrice, che dopo queste parole forse si ritroverà ad essere un'ex amica.
Intervistato da Massimo Giletti su Rai 1, Signorini ha parlato dell'esperienza della Ventura all'isola, che quest'anno ha segnato il programma: "Non si va all'Isola né per scoprire i veri valori della vita né per fare l'esperienza più bella della propria vita, che mi intristisce un po' – afferma Signorini a Domenica da Leoni – Conoscendo Simona ha avuto esperienze più belle. Lei ci è andata perché è stata la regina della tv generalista che, a un certo punto della sua carriera, si è spenta, per sua scelta, secondo me più costretta a farlo. Aveva bisogno di un rilancio, che le luci della tv generalista si accendessero su di lei. Questo spiega la ragione per cui ha partecipato all'Isola. La seconda ragione è di natura prettamente economica, i concorrenti vengono lautamente pagati per partecipare a questo programma. E' stata pagata centinaia di migliaia di euro. Prima vengono gli affari". Non ci crede alla favole dell'isola come scoperta di se stessi e rimprovera alla Ventura di aver fatto ben di peggio:
Simona da conduttrice con Al Bano e la Lecciso non è andata per il sottile. Mi ricordo Nina Moric, che lei prese da parte per spifferarle che Fabrizio Corona aveva portato suo figlio a Eurodisney senza il suo consenso… Io poi ho apprezzato la schiettezza di Simona, è quello che si apprezza dagli amici, dirsi le cose con schiettezza e poi discuterne. Ma voglio ricordare che i figli di Simona Ventura hanno 17-18 anni, non stiamo parlando di due bambini, sono ragazzi in grado di intendere e di volere. Per il resto è vero che la Ventura non ha voluto Bettarini sull'Isola neanche come ospite. Prima di partire ha chiesto delle garanzie. Però forse è stato anche giusto così. Se avesse raggiunto l'Isola, con loro che non si parlano da due anni e mezzo, non sarebbe stato un bello spettacolo per i loro figli.
Proprio in merito alla querelle sull'intervista a Bettarini rivendica il suo diritto di cronaca sulla notizia: "Quello era un signor scoop, io sono un Direttore e sono pagato per fare in modo che un settimanale in edicola porti notizie. Sono amico di Simona Ventura, ma anche conoscitore delle regole del sistema. Quando Simona Ventura ha accettato di partecipare a un programma tritacarne sapeva anche i rischi a cui andava incontro. All'Isola non si butta via mai niente, naturalmente senza ferire le sensibilità altrui. Ho deciso di intervistare Bettarini, che aveva delle cose anche pesanti da replicare all'ex-moglie, lei mi ha accusato di non tener conto della sensibilità dei suoi figli…". Poi l'ulteriore stoccata:
Non avrei voluto essere nei panni di Mara Venier, quest'anno al mio fianco, all'Isola dei Famosi. Se andava contro Simona aveva le telefonate di Gerò Carraro in diretta in studio, se andava a favore rischiava di passare per schierata….