34 CONDIVISIONI

Signorini conferma la De Filippi a Sanremo 2017: “Tutto vero. Sulle offese di Maria, rido”

Il direttore di Chi, incurante delle smentite ufficiali della Rai e della stessa Maria De Filippi, conferma la presenza di quest’ultima all’Ariston al fianco di Carlo Conti: “Mai parlato di un’intervista rilasciata da lei, ma la notizia è di prima mano. Maria è già in viaggio per la conferenza di domani”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valeria Morini
34 CONDIVISIONI
Immagine

È la notizia del giorno: Maria De Filippi conduttrice al Festival di Sanremo 2017 al fianco di Carlo Conti, almeno stando a quanto dichiarato dal settimanale "Chi", che sembra così aver "bruciato" in anticipo la rivelazione attesa per la conferenza stampa Rai dell'11 gennaio. Peccato che poco dopo siano intervenuti la stessa De Filippi e la Rai, nella persona di Giancarlo Leone, a sconfessare lo scoop del settimanale di Alfonso Signorini. O meglio: a ridimensionarlo notevolmente e a negare come la Queen Mary sia stata intervistata dalla rivista, senza però smentire davvero la presenza della conduttrice all'Ariston. Signorini, ora, conferma con forza in una dichiarazione rilasciata all'Ansa: "Domani Maria De Filippi, che sta andando a Bordighera, annuncerà la sua conduzione con Carlo Conti".

La notizia di "Chi" e la replica di Rai e Maria De Filippi

Ricapitoliamo tutto, andando con ordine. La copertina del nuovo numero di "Chi" in edicola da mercoledì 11, annunciata con un giorno d'anticipo, mostra una dichiarazione inequivocabile della De Filippi: "Carlo accetto il tuo invito". "Alfonso Signorini è sicuramente un grande direttore di giornale ", è stata l'immediata replica della conduttrice", "perché riesce, attribuendomi una conversazione immaginaria tra me e Carlo Conti peraltro mai avvenuta e tantomeno mai dichiarata al giornalista di Chi, ad anticipare un ipotetico sì alla mia presenza a Sanremo". La conduttrice ha concluso la dichiarazione definendo la news della sua conduzione a Sanremo 2017 uno "scoop immaginario e suggestivo", mentre anche una nota ufficiale della Rai ha confermato come i retroscena svelati dal magazine siano "frutto di fantasia". Come se non bastasse, ecco arrivare un tweet di Giancarlo Leone: "Avviso ai naviganti della riviera. L'intervista di Maria De Filippi a Chi è un fake".

Alfonso Signorini: "Le mie fonti sono certe"

Dove sta dunque la verità? Forse nel mezzo, come accade nella maggior parte dei casi. Perché è lo stesso Signorini ad ammettere, nella già citata precisazione all'Ansa, come le dichiarazioni riportate su "Chi" non siano frutto di un'intervista alla De Filippi, bensì di una ricostruzione fatta a partire da altre fonti, a quanto pare più che affidabili.

Sanremo è Sanremo e io ho fatto il mio lavoro: domani Chi sarà in edicola con la notizia del giorno, mentre Maria De Filippi, che sta andando a Bordighera, annuncerà la sua conduzione con Carlo Conti. Non abbiamo mai parlato di un'intervista alla conduttrice: ho usato in copertina la formula ‘Accetto l'invito' che è quella usata da vent'anni da Maria a C'è posta per te. È uno scandalo? Sono ben contento di averlo scatenato. So bene come funzionano i giochi: prima della conferenza stampa la Rai chiede il massimo riserbo sull'evento. È per questo che, pur parlando quotidianamente con Maria, non ho neanche provato a chiederle conferma. Una cosa è certa però: la mia ricostruzione è di prima mano, perché con le persone ci parlo. Se poi Conti, Leone, la Rai si indignano per il tempismo con cui ho bruciato la conferenza di domani, ricordo loro che sono il direttore di un giornale e sono pagato per fare il mio lavoro e per vendere il mio prodotto. Se non l'avessi fatto, non sarei stato un buon direttore. Insomma ringrazio la De Filippi che mi ha definito ‘un grande direttore di giornale' e me la rido. Ancora una volta ‘Chi' è sul pezzo.

"Niente da dire: Signorini è un ottimo giocatore", è la risposta di Leone. Una replica telegrafica che, paradossalmente, sembra confermare tra le righe le parole del direttore. Dunque, la possibilità di vedere la regina di Canale 5 al Festival della canzone italiana sono quanto mai alte. Per sapere la verità, non resta che aspettare, tra meno di 24 ore, la conferenza stampa della kermesse.

34 CONDIVISIONI
Maria De Filippi conferma la conduzione a Sanremo 2017: "Carlo, accetto il tuo invito"
Maria De Filippi conferma la conduzione a Sanremo 2017: "Carlo, accetto il tuo invito"
"Maria De Filippi verso la conduzione del 'Festival di Sanremo 2017' con Carlo Conti"
"Maria De Filippi verso la conduzione del 'Festival di Sanremo 2017' con Carlo Conti"
Maria De Filippi gratis a Sanremo 2017, Conti: "Non percepirà un euro"
Maria De Filippi gratis a Sanremo 2017, Conti: "Non percepirà un euro"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni