24 Maggio 2021
09:06

Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva sono le veline di Striscia la Notizia più longeve di sempre

Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva sono le veline più longeve di sempre. Il 12 giugno, infatti, dopo quattro anni e 903 puntate le due giovani ballerine lasceranno il bancone del Tg satirico superando anche volti assai noti come Federica Nargi e Costanza Caracciolo che, però, le seguono sul podio. “Spero di vedere molte altre ragazze nere in tv” ha detto Mikaela di origini angolane, mentre Shaila: “Striscia è stata per me una famiglia, mi ha insegnato tanto”.
A cura di Ilaria Costabile
Mikaela Neaze Silva e Shaila Gatta a Striscia la Notizia
Mikaela Neaze Silva e Shaila Gatta a Striscia la Notizia

"Striscia la notizia" è uno dei programmi più noti della tv italiana, nonché uno di quelli che da più tempo è presente nel palinsesto Mediaset, probabilmente uno degli show costitutivi dell'emittente. Il tg satirico ha avuto il merito di introdurre quella che poi è diventata una figura iconica della televisione generalista, ovvero quella della velina, termine che nella su accezione televisiva è entrato anche nel dizionario italiano. Tante in quasi trent'anni di show sono state le ragazze che hanno affiancato i conduttori e hanno danzato sul noto bancone di Canale 5, ma Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva sono le veline più longeve di sempre.

Le Veline con più puntate di sempre

Il 12 giugno le due ballerine diranno addio alla trasmissione di Canale 5, dopo 903 puntate e quattro anni ininterrotti di presenza accanto ai vari conduttori che si sono succeduti nelle varie edizioni del tg satirico firmato Mediaset. Prima di loro sono altre due coppie di veline erano riuscite a detenere questo record, ovvero Costanza Caracciolo e Federica Nargi che possono contare 885 puntate, seguite da Ludovica Frasca e Irene Cioni con 866 presenze. Alle due tenutarie del titolo si aggiunge un altro primato, quello di aver condotto Paperissima Sprint pur essendo ancora in carica, solitamente infatti la conduzione dello show passa alle veline che non hanno concluso il loro "mandato". Shaila e Mikaela sono diventate una vera e propria presenza costante e anche tra le protagoniste più amate della trasmissione, per cui non sarà facile per loro lasciare il programma.

Le parole di Shaila e Mikaela

Raggiunte da Tgcom24 le due ragazze hanno parlato della loro esperienza. La più grande della coppia, Mikaela che ha 27 anni è cresciuta a Genova, ma suo padre è di origini angolane e sua madre è afghana: "All'inizio non è stato facile, in tanti mi hanno ricoperta di insulti. L'Italia oggi è sempre più multiculturale. Viviamo un momento delicato, come le proteste di Black Lives Matter insegnano. Spero di vedere molte altre ragazze di colore in tv. Mi piacerebbe essere stata di ispirazione per tutte quelle bambine che non trovavano quasi mai qualcuno come loro sullo schermo e che pensavano di dover cambiare, stirarsi i capelli, essere diverse". A lei si aggiunte Shaila, che di anni invece ne ha 24 e la danza è stata la sua più grande passione: "Vengo da Secondigliano, lo sottolineo sempre. Un quartiere ‘scomodo' di Napoli, ma i talenti nascono ovunque. E Napoli non è solo disagio, anzi. Tornerei volentieri a casa, se non fosse che nel mio settore non ci sono possibilità. Io voglio continuare a fare tivù, il mio sogno è diventare una conduttrice: i miei modelli Heather Parisi e Lorella Cuccarini. Striscia mi ha insegnato tanto, è una vera famiglia. Mi ha aiutata a non sentirmi sola nel periodo terribile del Covid, mentre ero qui, a Milano, senza nessuno e lontana dai miei genitori".

Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva: perché le "vecchie" veline ci mancheranno
Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva: perché le "vecchie" veline ci mancheranno
Striscia la Notizia, l'addio delle veline Shaila e Mikaela: sono le più longeve di sempre
Striscia la Notizia, l'addio delle veline Shaila e Mikaela: sono le più longeve di sempre
Shaila Gatta, la velina dei Record: "Fiera di essere di Secondigliano"
Shaila Gatta, la velina dei Record: "Fiera di essere di Secondigliano"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni