video suggerito
video suggerito

Sgarbi non potrà andare a Virus: “Decisione inaccettabile”

Vittorio Sgarbi non ha preso bene la decisione della Rai di escluderlo dalla trasmissione tv “Virus” nella quale l’aspirante sindaco di Salemi avrebbe dovuto commentare un’opera d’arte. Ecco cosa ha dichiarato..
A cura di Fabio Giuffrida
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Immagine

Vittorio Sgarbi torna a far parlare di sé e stavolta lo fa a causa della par condicio, una legge dAl 2000 che regola l'accesso ai mezzi d'informazione durante le compagne elettorali. Il critico d'arte sarebbe dovuto andare nella trasmissione "Virus – il contagio delle idee" condotta da Nicola Porro e trasmessa su Rai 2 ogni venerdì sera. Sgarbi avrebbe dovuto commentare un'opera d'arte, come fa ogni settimana, ma stavolta non potrà farlo a causa della sua candidatura a sindaco di Salemi. La domanda che sorge spontanea è: perché bloccare la sua presenza se non è chiamato ad intervenire in ambiti politici? Forse perché si corre il rischio che Sgarbi possa dire la sua anche su argomenti coperti da par condicio? Queste le dichiarazioni del critico d'arte:

Trovo del tutto inaccettabile il diniego di una mia partecipazione a Virus per commentare un'opera d'arte. La mia candidatura a Salemi non può essere presa a pretesto per applicare in maniera distorta la par condicio.

Questa, invece, la lettera inviata alla commissione di vigilanza Rai da parte dell'avvocato di Sgarbi:

Il mio assistito non partecipa come soggetto politico ma solo quale critico d'arte, professione da cui riceve sostentamento per sé e per la propria famiglia. Ne discende che tale legge non risulta applicabile alla fattispecie in esame e che, quindi, la mancata partecipazione del Prof. Sgarbi alla citata trasmissione tv, violerebbe il suo diritto al lavoro costituzionalmente garantito.

Stessa sorte è capitata all'attore Ivano Marescotti, protagonista di "Una buona stagione" e candidato con "L'altra Europa con Tsipras": Marescotti, infatti, è stato censurato dalla fiction in onda su Rai 1.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views