Serena Rossi: “Bocciata ai provini de L’amica geniale”. Quale ruolo doveva interpretare
Per Serena Rossi è un momento d'oro: splendida madrina alla Mostra del Cinema di Venezia 2021, ha riscosso successo con la fiction Mina Settembre, che tornerà con una nuova stagione, e sarà presto in Diabolik dei Manetti Bros. Eppure, non sempre va tutto bene, nemmeno alle star più lanciate. Intervistata da Grazia, la Rossi ha svelato di essere stata bocciata a un importante casting, quello per L'amica geniale.
Serena Rossi poteva essere Lila ne L'amica geniale
L'attrice napoletana ha raccontato che la concomitanza di un altro impegno sul set le ha impedito di prepararsi a dovere. La parte per cui era stata provinata era quella di Lila, una delle due protagoniste della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante: “Un provino che non ho superato? È successo con L’amica geniale: mi hanno chiamato per la parte di Lila. In quel periodo ero impegnata sul set di Mina Settembre. Mi sono chiesta come sarebbe andata se avessi avuto più tempo per prepararmi. Era un bel ruolo di donna forte”. La Rossi non deve farsene una colpa, perché alla fine è stato deciso di mantenere le attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco per tutta la terza stagione, nei ruoli di Lila e Elena. A Venezia, peraltro, Serena ha "ritrovato" proprio l'ideatore de L'amica geniale Saverio Costanzo, nella giuria del concorso.
Quando va in onda L'amica geniale 3
La terza stagione de L'amica geniale, ovvero Storia di chi fugge e di chi resta, arriverà nel 2022. La regia passa a Daniele Luchetti mentre il cast, come dicevamo, sarà lo stesso, invecchiato all'occorrenza con il make up. Saranno otto episodi divisi in quattro prime serate su Rai1. La narrazione torna a seguire le due protagoniste negli anni 70. Elena diventa una scrittrice di successo e sposa Pietro Airota, ma ritrova Nino Sarratore e ne diventa l'amante. Lila è invece stremata dal durissimo lavoro in fabbrica e trova l'amore con Enzo.