5 Luglio 2017
10:35

Serena Rossi a Detto Fatto solo per tre settimane, a ottobre tornerà Caterina Balivo

Detto Fatto partirà l’11 settembre con la nuova conduttrice Serena Rossi, che rimarrà alla testa del programma solo per tre settimane: a inizio ottobre di nuovo al timone Caterina Balivo, dopo la pausa per la gravidanza.
A cura di Andrea Parrella

Ai palinsesti Rai l'avvicendamento tra Serena Rossi e Caterina Balivo alla guida di Detto Fatto non era stato minimamente menzionato, tanto da far pensare che si trattasse di una notizia non confermata. Il direttore di Rai2 Ilaria Dallatana aveva confermato come volto imprescindibile della rete la conduttrice storica del factual in onda dopo pranzo, che presto diventerà mamma. Come è noto, invece, la sostituzione ci sarà e ad annunciarlo è stata, pochi giorni fa, la stessa Serena Rossi sul suo sito internet, non dimenticando di fare gli auguri alla collega che sostituirà, ma solo temporaneamente. E per un periodo brevissimo, verrebbe da aggiungere, perché Caterina Balivo tornerà alla guida di Detto Fatto già ad inizio ottobre. Per Serena Rossi, insomma, si tratterà solo di un ruolo di conduttrice ad interim per tre settimane, con il programma che partirà l'11 settembre, su Rai2, dando alla Balivo il tempo di godersi a pieno i due mesi di riposo post-parto.

Il precedente Clerici-Isoardi

Una situazione, quella tra  che dunque si risolverà senza troppi clamori, a differenza delle impressioni iniziali. Il silenzio attorno all'avvicendamento, la reticenza ai palinsesti, avevano fatto pensare ad un clima di gelo comparabile alla situazione venutasi a creare diversi anni fa con un'altra sostituzione illustre, quella di Elisa Isoardi al posto di Antonella Clerici alla guida de La Prova del Cuoco, dal dicembre 2008 fino a maggio 2010. In quel frangente, il motivo era anche in quel caso la maternità, gli animi non furono così sereni e Antonella Clerici si riappropriò del suo cooking show dopo alcune frecciatine a distanza con la collega più giovane. Le celebri lacrime nel giorno del ritorno in trasmissione dopo un anno e mezzo, forse, raccontavano anche questo. Nel corso degli anni i rapporti tra la Isoardi e la Clerici sembrano poi essersi distesi e oggi non c'è più il rancore.

'Detto fatto' riparte con Serena Rossi, Caterina Balivo precisa: "Dopo il parto tornerò al mio posto"
'Detto fatto' riparte con Serena Rossi, Caterina Balivo precisa: "Dopo il parto tornerò al mio posto"
Serena Rossi: "Sono felice di condurre 'Detto fatto'. Caterina Balivo viviti l'amore di tua figlia"
Serena Rossi: "Sono felice di condurre 'Detto fatto'. Caterina Balivo viviti l'amore di tua figlia"
Caterina Balivo torna a 'Detto fatto': "Lo vedevo da casa allattando, ora mi tocca faticà"
Caterina Balivo torna a 'Detto fatto': "Lo vedevo da casa allattando, ora mi tocca faticà"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni