8 Agosto 2013
11:26

Sequestrato il cantiere di X Factor, “rischi elevati per i lavoratori”

La tendostruttura che ospiterà la prossima edizione di X Factor è stata messa sotto sequestro dopo un sopralluogo tecnico dell’Asl che ha rivelato gravi pericoli per i lavoratori.
A cura di Laura Balbi

Update: Sky ha smentito la notizia ribadendo che si è tratto soltanto di un "controllo di routine" da parte di Asl e autorità locali.

La tendostruttura che ospiterà la prossima edizione di X Factor non è sicura. Sono stati messi i sigilli al cantiere, sequestro preventivo per contravvenzioni e irregolarità. A recarsi sul cantiere di via Deruta i tecnici dell'Asl di Milano del servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro. I tecnici e gli agenti hanno sostato sei ore nel cantiere della futura location dello show, controllando impianti, mezzi e personale delle imprese di lavoro. I controlli hanno rilevato "rischi elevati" per i lavoratori. La struttura è stata messa sotto sequestro preventivo, a seguito del rilevamento di accessori deteriorati e pericolosi. Sono stati ritrovati anche cavi elettrici scoperti e carenze in tema di sicurezza sul lavoro. La situazione è stata descritta come "primitiva", e si rileva "grave e immediato pericolo di elettrocuzione".

Al termine degli accertamenti ai responsabili delle due società trovate all'opera “sono state contestate ipotesi di reato con riferimento alla presenza di apparecchi di sollevamento in cattivo stato di manutenzione e non più idonei ai fini della sicurezza, attrezzature di lavoro prive di alcuni dispositivi di sicurezza o con dispositivi manomessi, la mancata redazione da parte di una ditta esecutrice dell'obbligatorio documento di valutazione dei rischi ed infine la mancata verifica dell'idoneità tecnico professionale delle ditte esecutrici da parte del committente delle opere." Ora spetterà alle due società subappaltatrici mettere in sicurezza il cantiere per proseguire le attività.

X Factor, Sky smentisce il sequestro della tensostruttura
X Factor, Sky smentisce il sequestro della tensostruttura
Bar Refaeli supersexy nel nuovo spot di X Factor
Bar Refaeli supersexy nel nuovo spot di X Factor
Morgan Ics, da sorpresa di X Factor a volto delle salsicce
Morgan Ics, da sorpresa di X Factor a volto delle salsicce
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni