Sei anni senza Mike Bongiorno, la dedica di Fiorello: “Manchi a noi, al tuo pubblico”
Un pezzo di storia della televisione, un grandissimo personaggio amato trasversalmente, da adulti e giovani e dai bambini, oltre ogni colore politico, dalla prima alla seconda repubblica senza mai uno stop. Mike Bongiorno è scomparso l'8 settembre 2009, sei anni fa, lasciando la televisione senza un suo erede ed oggi la sua Milano lo ricorda così come tutti quelli che hanno condiviso con lui un'amicizia dentro e fuori la lente televisiva. Tra gli ultimi partner c'è stato Rosario Fiorello. Il mattatore catanese e il conduttore italo-americano erano grandissimi amici, una coppia in grado di intrattenere come pochi anche perché tra loro tutto avveniva con naturalezza, un feeling spontaneo matrice del loro grande successo.
Fiorello ha ricordato su twitter il suo amico Mike Bongiorno, prima con un tweet pubblicato al giorno prima, mentre a mezzanotte ha deciso di trasformare in hashtag le frasi che Mike utilizzava come cavallo di battaglia, da "#allegria" a "#launoladueolatre", da "#colpodiscena" a "#marobedamatti". Scrive Fiorello:
L'8 sett di sei anni fa se ne andava il grande amico Mike. Manchi a noi che ti abbiamo conosciuto, al pubblico che ti amato.
Il Comune di Milano intitolerà una via a Mike Bongiorno
E intanto il Comune di Milano ha deciso di intitolare una via a Mike Bongiorno, lo ha annunciato il sindaco della città Giuliano Pisapia in una nota. Seppur tardiva, l'iniziativa delle istituzioni meneghine rappresentano il giusto tributo a chi Milano l'ha avuta sempre nel cuore ed è proprio in considerazione del suo grande amore per la città, che il sindaco ha ritenuto "doveroso" intitolargli una via.
Ha sempre avuto Milano nel cuore la città in cui ha vissuto per decenni e che nel 1987 lo ha insignito della massima benemerenza cittadina. Intitolargli una via è un doveroso omaggio a un protagonista della storia del nostro Paese. Il primo giorno di trasmissioni della televisione italiana in video c'era Mike Bongiorno da quel momento Bongiorno ha accompagnato la nostra vita per oltre mezzo secolo, diventando un amico degli italiani, il compagno di mille serate. Elencare tutte le sue trasmissioni di successo è impossibile, ma certo ha rappresentato al meglio una televisione che, con ironia e allegria, contribuiva a unire il Paese.
La via a suo nome si trova in una nuova strada parallela a viale della Liberazione, in zona Porta Nuova.