24 Maggio 2017
17:43

“Secondo Costa”, della Gherardesca pranza con una famiglia Rom e porta Nina Moric in moschea

Arriva su Rai 2 “Secondo Costa”, il nuovo programma nel quale Costantino della Gherardesca affronterà 4 tematiche esistenziali: l’integrazione, l’amore, la salute e il cibo. Protagonisti della prima puntata Nina Moric, Lory Del Santo e lo chef Davide Scabin.
Il conduttore Costantino della Gherardesca.

È un Costantino della Gherardesca più adulto e pacato quello che vedremo da stasera in seconda serata su Rai 2. Varcata la soglia dei 40 anni, il conduttore ed ex concorrente di "Pechino Express" torna in tv con un programma completamente nuovo. Si chiama "Secondo Costa" ed andrà in onda per 4 puntate alle 23.20 su Rai 2, a partire da mercoledì 24 maggio. In ogni puntata, Costantino approfondirà, con l'ironia e il particolare cinismo che lo contraddistinguono, alcune tematiche esistenziali fondamentali: l'integrazione, l'amore, la salute ed il cibo. Attraverso incontri, interviste ed esperienze in prima persona, il conduttore rivelerà il suo personale punto di vista sull'argomento della puntata. Come Costantino ha anticipato a "Tv Blog", il livello di improvvisazione, e quindi di spontaneità, sarà alto:

È un programma senza copione, in esterna, dove vivo il dispiegarsi degli eventi e scopro il mondo assieme ai telespettatori. Porto il mio punto di vista, non rimango mai neutrale, ma allo stesso tempo non faccio sensazionalismo. Nella prima puntata, ad esempio, andrò in un campo Rom, dove non sono mai stato, ma non ci saranno telecamere traballanti alla ricerca di scandali.

Chi si aspetta una trasmissione in stile "Le Iene", con inchieste e rivelazioni sensazionali, resterà dunque deluso:

Forse dovrei dire, per rendere l’idea dell’atmosfera, che nella sua forma "Secondo Costa" è l’esatto opposto di "Le Iene". È molto più vicino ad un concerto di musica classica in un tranquillo pomeriggio d'agosto a Salisburgo.

Nella trasmissione, il conduttore non si limiterà a un semplice reportage, ma si metterà in gioco in prima persona, sperimentando su di sé tutti gli aspetti della problematica in esame e coinvolgendo i suoi ospiti in esperienze provocatorie. Trovare l’anima gemella, sottoporsi a esami e trattamenti per verificare il proprio stato di salute, incontrare persone di etnia, religione e fede politica diverse, escogitare un food brand di successo sono solo alcune delle prove che della Gherardesca dovrà affrontare. Al suo fianco ci saranno Nina Moric e Lory Del Santo, che affronteranno con lui il tema dell'integrazione, Victoria Cabello, che ritornerà in tv dopo una lunga assenza come protagonista della puntata dedicata alla salute, e Chef Rubio, che gli farà da mentore nella puntata dedicata al cibo.

Anticipazioni sulla prima puntata

Al centro della prima puntata di "Secondo Costa", ci sarà uno dei temi più dibattuti e attuali nell'Italia di oggi: l'immigrazione e l'integrazione. Costantino discuterà con appartenenti ad etnie e religioni differenti e cercherà di comprendere le motivazioni che alimentano i conflitti tra le culture. Inoltre proverà a sfatare alcuni pregiudizi e falsi miti riguardanti le minoranze etniche, parteciperà ad una trasmissione di "Radio Padania" e proverà a redimere una "fascista del terzo millennio" come Nina Moric, che recentemente ha dichiarato di sentirsi vicina alle posizioni di Casapound, partecipando insieme a lei al venerdì di preghiera in una moschea di Milano.
Anche della Gherardesca, però, ha un pregiudizio: quello nei confronti della comunità Rom, colpevole, secondo lui, di chiusura e riluttanza verso lo stile di vita occidentale. Per tentare di superare questo preconcetto, il conduttore conoscerà una famiglia di un campo Rom milanese, che successivamente inviterà a casa sua per un pranzo con due suoi amici: l'attrice Lory Del Santo e lo chef Davide Scabin.

L'edizione 2017 di "Pechino Express"

Nell'intervista a "Tv Blog", il conduttore ha rivelato anche dove si svolgerà la nuova edizione di "Pechino Express", di cui recentemente sono state diffuse le prime notizie sulle nuove coppie:

Passeremo per dei posti finora inesplorati dalla televisione, che non hanno mai fatto nemmeno nelle versioni estere di Pechino Express (ad esempio la spagnola, o la francese… noi italiani saremo i primi).

Non si sa ancora quando andrà in onda la sesta edizione, ma presumibilmente, come è accaduto per le cinque precedenti, dovrebbe essere trasmessa a partire dalle prime settimane di settembre.

Nina Moric contro la fidanzata di Corona: E’ una nana da giardino
Nina Moric contro la fidanzata di Corona: E’ una nana da giardino
Nina Moric non sta bene:
Nina Moric non sta bene: "Non ho paura, ma il dolore fisico mi sta consumando"
Nina Moric:
Nina Moric: "Lo scherzo de Le Iene fu uno scempio, è stato riproposto per punire un mio no"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni