Scrubs travolto dalla polemica sul razzismo: Hulu cancella tre episodi per il blackface
La polemica sui contenuti razzisti di Via col vento si è appena conclusa e arriva subito un altro polverone legato al vento di proteste che in America si è sollevato in seguito all'uccisione da parte di un poliziotto dell'afroamericano George Floyd. Stavolta ad essere travolta è Scrubs, tra le serie più celebri degli ultimi decenni. La piattaforma Hulu ha infatti deciso di rimuovere tre episodi della serie per il riferimento al blackface. Una parola, quest'ultima, che è sempre più dibattuta negli ultimi anni, ma sulla quale si è fatta spesso confusione. In parole povere per blackface si intende una modalità di trucco teatrale attraverso la quale un attore di pelle bianca si tinge il volto per assumere le sembianze di una persona nera.
Gli episodi incriminati di Scrubs
Nel caso di Scrubs gli episodi incriminati (My Friend The Doctor, 8×3, My Jiggly Ball, 4×5, e My Chooper Lived, 17×5) hanno dei riferimenti espliciti proprio al blackface. Nel primo caso in relazione alla celebre scena in cui JD e Turk vanno a una festa di una confraternita nera rispettivamente con il volto dipinto di nero e il volto dipinto di bianco. Negli altri invece JD, che nei confronti di Turk prova un sentimento di amicizia dai caratteri romantici, immagina prima la sua ragazza Elliot con le fattezze di Turk, quindi con la pelle nera, per poi immaginare se stesso nei panni di Turk.
Il creatore Bill Lawrence appoggia la protesta
Ad appoggiare l'iniziativa di Hulu è stato lo stesso creatore della serie, Bill Lawrence, che ha fatto sapere di essere già aò lavoro per sistemare questo problema. Va tuttavia considerato il contesto, non tanto per gli adepti di Scrubs, ma per chi la serie non l'ha mai vista o non è riuscito a coglierne le sfumature ironiche e leggere. La trama di Scrubs era interamente imperniata sul rapporto di amicizia tra JD, un medico bianco, insicuro ed estremamente sensibile, e Turk, chirurgo nero e contrassegnato da tratti maschili più marcati.
L'ironia di Scrubs sul tema del razzismo
Il colore della pelle è stato sin dai primi episodi un aspetto sul quale i due personaggi ironizzano, attribuendosi nomignoli e vezzeggiativi per marcare una differenza che nel loro caso, e specialmente per quel che riguarda JD, si traduce in una forma di ammirazione, devozione, praticamente amore. In un certo senso Scrubs ha sempre ironizzato su ogni tipo di discriminazione razziale pur non nascondendo certi luoghi comuni, bensì rappresentandoli in una forma estrema e grottesca, in una chiave non esplicitamente critica, ma certamente derisoria. Insomma, si può certamente decidere di censurare Scrubs, ma forse bisognerebbe iniziare a fare distinzioni e stare lontani da generalizzazioni estreme, per evitare di stravolgere completamente la storia dell'audiovisivo in modo indiscriminato.