Scoop a Sanremo 2011: Vecchioni primo nella classifica del televoto, il video
Tutto filava liscio in quel di Sanremo 2011, fino all'ultima conferenza stampa, dove si è scatenato il putiferio.
Che la canzone Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni avesse riscosso notevole successo e corresse per la vittoria, lo conferma non solo la critica musicale, ma anche i 200.000 contatti sul video-ascolto di youtube.
Il cantautore è consapevole di ciò, come anche della forza mediatica di Emma di Amici, in corsa con i Modà con il brano Arriverà: forse per il peso di questa rivalità da Festival, Vecchioni si dichiara avverso ai ragazzi dei talent show.
Ciò che è trapelato in conferenza stampa oggi potrebbe rasserenarlo, chi l'ha tirato fuori, però, siam sicuri non dormirà sonni tranquilli stanotte.
Alla domanda di una giornalista de La Stampa, risponde Marcolini, in rappresentanza di RaiTrade: la giornalista chiede delucidazioni sui dati del televoto. Il regolamento sanremese prevede che sull'argomento si possano usare solo informazioni di ampio raggio e generalizzate, senza scendere nel particolare dei dati o simili.
A quanto pare al dipendente Rai non è arrivata la copia del testo, visto che la sua risposta è stata tutt'altro che generale: "Vecchioni ha vinto il televoto di ieri sera: Van De Sfross è il preferito di veneti e lombardi e Al Bano dei pugliesi". Una sfilza di notizie importanti, che sarebbero dovute rimanere segrete fino al verdetto finale di stasera.
Il Festival della canzone Italiana, comunque, ha già proclamato il suo primo reuccio, Raphael Gualazzi il vincitore tra i giovani.
Dal punto di vista del concorso l'indiscrezione non nuoce sul televoto della serata finale, che azzererà il contavoti e si avvarrà del giudizio degli orchestrali e della stampa, ma risulta comunque imbarazzante per la squadra sanremese e i vertici Rai. Morandi, con un mezzo insulto, ha abbandonato la tribuna stampa, indignato dal comportamento ingenuo e scorretto del collega che, avendo risposto con calma e sicurezza alla domanda, crediamo non l'abbia fatto in mala fede. Anche perchè ora rischia il posto e non pensiamo si possa essere sadici coi tempi che corrono!
Il danno…è tratto, però: non si poteva prevedere che Marcolini si lasciasse andare ad un fiume di parole e che ciò potesse far danno. Si tratta di un caso singolare nella storia sanremese, ma non è morto nessuno. Siam contenti per Vecchioni che si è esibito con la PFM ieri sera: certo ora i fan degli altri artisti in gara rincareranno la dose di televoti, sempre nel rispetto dei meccanismi che Morandi e co. ripetono ad intervalli di 5 minuti, ma orchestra e giornalisti bilanceranno il risultato: chi la spunterà, oltre a Marcolini si spera?
Ecco il video del Question Time di Sanremo di oggi, dal quale è trapelata la notizia!