“Scommettiamo Che” torna in tv, andrà in onda su Canale 5
L'ondata di revival non sembra arrestarsi nel panorama televisivo. Sarà che è ormai sempre più difficile inventare qualcosa di nuovo, o che l'onda di talent/reality degli ultimi anni si è progressivamente saturata, ma i palinsesti italiani guardano ormai sempre più al passato, come dimostrano i recenti casi di "Furore", "Sarabanda" e "Ciao Darwin", per non parlare del "Rischiatutto". Stavolta però, l'ultima anticipazione sulla prossima stagione è qualcosa di davvero inatteso: secondo il sito DavideMaggio, tornerà in televisione nientemeno che "Scommettiamo Che", rivisitazione dello storico programma andato in onda per ben dieci edizioni negli anni Novanta e Duemila. E lo scoop non finisce qui, perché a ospitarlo non sarà più Rai1, tradizionale contenitore dello show, bensì Canale 5.
"Hunziker e Savino verso la conduzione"
Sembra che il titolo sarà inoltre leggermente modificato, nel semplice "Scommettiamo". Peraltro, il format originale è tedesco e proprio in Germania lo show è stato condotto da Michelle Hunziker. Per il momento c'è riserbo sul cast, ma è facile pronosticare che la showgirl di Striscia la Notizia venga chiamata anche nella versione italiana. Ne parla anche Blogo, che anticipa l'esistenza di trattative in atto proprio con la Hunziker e con Nicola Savino, da poco passato a Mediaset.
La storia di Scommettiamo Che
Basato, come si diceva, sul "Wetten, dass..?" del canale teutonico ZDF e diretto da Michele Guardì, "Scommettiamo che" era incentrato su diverse prove di cultura e abilità ad opera dei concorrenti, sulle quali gli ospiti vip in studio scommettevano. Il programma andò in onda per la prima volta nel 1991, con l'indimenticata conduzione di Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci. La coppia restò al timone per sei edizioni, fino al 1996, in onda al sabato sera in diretta dal Teatro delle Vittorie (prima in primavera e poi, grazie al successo, in autunno-inverno, con lo show abbinato alla Lotteria Italia). Insieme ai conduttori, nel corso degli anni si avvicendarono comici come Nino Frassica e Michele Foresta, vallette come Stefania Orlando e Adriana Volpe, tantissimi ospiti illustri quali Naomi Campbell, David Copperfield, Claudia Schiffer e Leslie Nielsen. Non mancarono momenti drammatici, come le interruzioni del 23 maggio 1992 per annunciare la morte di Giovanni Falcone e del 4 novembre 1995 per l'uccisione del premier israeliano Rabin.
Dopo un calo d'ascolti, il format venne lasciato a riposo per qualche anno, sino al ritorno nel 1999-2000, con la conduzione di Frizzi e Afef. L'ottava edizione (per la prima volta trasferitasi dal Teatro delle Vittorie allo Studio Nomentano 5) venne invece presentata dallo stesso Frizzi con Valeria Mazza. Si cambiò completamente nel 2003, con il testimone passato a Lorella Cuccarini e a Marco Columbro, tante novità e messa in onda infrasettimanale. Infine, è stato fatto un ultimo tentativo di tenere in vita lo show nel 2008, con un'edizione speciale in 4 puntate presentata da Alessandro Cecchi Paone e Matilde Brandi.