29 Novembre 2014
14:13

Schettino all’Isola dei Famosi? Mediaset smentisce, il PD s’infuria

Si rincorrono le voci di una possibile partecipazione dell’ex comandante della Costa Concordia al reality show. “Diva e donna” parla addirittura di un milione e mezzo di euro di cachet. Ma i diretti interessanti negano.
A cura di Valeria Morini

È una voce tutt'altro che confermata, ma che nelle ultime ore ha fatto il giro della rete scatenando un vespaio di polemiche. Secondo un'indiscrezione, tra i partecipanti alla prossima edizione dell'Isola dei Famosi potrebbe esserci Francesco Schettino. Proprio lui, l'ufficiale al comando della nave Costa Concordia, affondata il 13 gennaio 2012 presso l'isola del Giglio. La tragedia costò la vita a 32 persone e lo stesso Schettino è al momento sotto processo, con le accuse di omicidio colposo plurimo, lesioni colpose, naufragio e abbandono di nave.

In realtà, i primi rumor riguardanti una possibile partecipazione di Schettino al reality show hanno cominciato a circolare già ad agosto, proprio poco dopo la rimozione della nave Costa Concordia dall'isola del Giglio. Ora è il settimanale "Diva e Donna" a riportare la presunta notizia. Il servizio pubblicato parla anche della cifra che Canale 5 avrebbe offerto all'ex comandante come cachet: addirittura un milione e mezzo di euro.

La smentita di Schettino e Mediaset

La prima smentita è arrivata dallo stesso Schettino che, già sulle pagine di "Diva e Donna" ha negato categoricamente la sua partecipazione al reality. Peraltro, il processo per l'affondamente della Concordia è in corso e l'imputato sarà chiamato a deporre all'udienza del 2 dicembre, presso il tribunale di Grosseto.

Smentisco categoricamente la mia partecipazione all’Isola dei famosi o di aver mai parlato con i vertici aziendali Mediaset di un eventuale compenso. Sul mio conto continua ad essere messa in atto una campagna mediatica diffamatoria ad orologeria finalizzata a screditare la mia persona. Non credo sia un caso che certe notizie escano sempre alla vigilia di appuntamenti importanti.

Anche la dirigenza Mediaset si è affrettata a ribaltare la voce, come riportato da Adnkronos: "Il nome di Francesco Schettino non è mai stato nemmeno preso in considerazione per il programma".

La reazione del Partito Democratico

Nel frattempo, però, dalla rete si è levato un coro di commenti schierati contro l'eventualità di uno Schettino "naufrago" all'Isola, mentre la reazione delle istituzioni politiche non si è fatta attendere. Lorenza Bonaccorsi, deputata del Partito Democratico e componente della commissione Telecomunicazioni della Camera, ha così commentato:

L'indiscrezione secondo cui Mediaset starebbe pensando all'ingaggio di Francesco Schettino per la prossima edizione dell'Isola dei famosi è stupefacente. Per rispetto innanzitutto dei familiari delle vittime del naufragio della Costa Concordia, sarebbe opportuno che l'azienda televisiva smentisse chiaramente anche solo di aver pensato ad una ipotesi del genere. Anche solo aver ventilato una partecipazione di Schettino lascerebbe esterrefatti, tralasciando le cifre milionarie di ingaggio smentite dallo stesso ex comandante. A Grosseto è in corso un processo per omicidio molto delicato. I familiari delle vittime attendono ancora di conoscere l'esito giudiziario di quanto accadde la notte del 13 gennaio 2012 di fronte alla costa dell'Isola del Giglio. Speculare su una vicenda del genere da parte di una tv nazionale come Canale 5 sarebbe inaccettabile e irrispettoso.

Nicole Minetti all'Isola dei Famosi: Mediaset dice no
Nicole Minetti all'Isola dei Famosi: Mediaset dice no
Francesco Schettino naufrago a
Francesco Schettino naufrago a "L'Isola dei Famosi" 2015?
Simona Ventura:
Simona Ventura: "L'Isola dei Famosi? Nessun veto da Mediaset"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni