“Scene da un matrimonio” torna in tv con Davide Mengacci, prima serata su Rete 4
Sta per tornare sui palinsesti televisivi un programma che ha fatto la storia della tv negli anni 90: dal 25 agosto, riparte su Rete 4 l'indimenticato "Scene da un matrimonio", in onda ogni martedì, alle 21.15, per quattro puntate. Al timone della conduzione, ovviamente, ci sarà ancora Davide Mengacci, che condusse lo show dal 1990 al 1996.
Titolo che ammiccava addirittura a un noto film di Ingmar Bergman, il celebre programma fu trasmesso da Canale 5 in seconda serata e in ogni puntata raccontava i preparativi dietro la cerimonia nuziale di una coppia presa dal pubblico, fino a concludersi con la frase di Mengacci "Evviva gli sposi!". Lo show è già stato "resuscitato" una volta nel 2012 con “Nuove Scene da un Matrimonio”. La nuova edizione sarà completamente rinnovata pur conservando lo spirito originario, come racconta Mengacci a "Tv Sorrisi e Canzoni":
Il primo fu lo ‘Scene' storico, quello che lanciò un genere. Tre anni fa tornai limitandomi a raccontare i momenti più felici dell'evento. Stavolta sono un narratore presente ma non troppo. Ma la vera novità è la seconda parte di ogni puntata, visto che all'epoca il programma durava 24 minuti e stavolta sono 110.
Protagonisti, infatti, non saranno solo le giovani coppie di sposi con le loro emozioni e la cronaca della loro cerimonia. Ogni episodio mostrerà anche una delle coppie dell'edizione storica, "per scoprire che cosa è stato della loro vita: dalle gioie alle delusioni, dai figli, alle traversie della vita. Per capire come sono invecchiati, calvizie e pancetta compresa, in un continuo confronto di immagini fra passato e presente".
Le coppie protagoniste
Le nuove coppie saranno Doriana e Stefano, di Roma; Argentina e Giuseppe di Benevento; Angela e Giuseppe di Matera; Vanessa e Luca di Modena. I protagonisti degli anni 90 che torneranno saranno Ilaria e Giorgio (sposi nel 1990), Barbara e Graziano (che convolarono a nozze nel 1991), Loretta e Loris e Agnese e William (entrambe le coppie sposate dal 1993). "Faremo fare un confessionale agli sposi e ai testimoni", promette Mengacci.