7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Saviano torna ad Amici: “Sfido il luogo comune di non interessare a quel pubblico”

Roberto Saviano sarà di nuovo ospite di Amici per parlare di bullismo e di social. L’autore annuncia che non si tratterà di una presenza singola.
A cura di Andrea Parrella
7 CONDIVISIONI
Immagine

L'addio di Morgan ad Amici è notizia ancora fresca e il talent, al momento, resta orfano di un coach per la squadra bianca. Ma la settimana prossima Maria De Filippi potrà deliziarsi con l'arrivo in trasmissione di Roberto Saviano. L'autore del best seller Gomorra tornerà ospite del programma, per proporre un monologo sul tema del bullismo sui social.

Si parla di ritorno perché si ricorda il rumore provocato da Saviano in occasione delle presenze passate ad Amici nelle quali si è confrontato con il pubblico di uno dei programmi più squisitamente pop del piccolo schermo italiano. In un'intervista a Repubblica lo scrittore campano ha spiegato perché ha scelto di tornare ancora ad Amici, annunciando che non si tratterà di un caso isolato:

Per misurarmi con un pubblico molto giovane che non è facile intercettare in tv e che intercetto sul web. E poi perché da Maria De Filippi sono libero: dalla storia della ballerina della Sierra Leone all'invito a leggere Le notti bianche di Dostoevskij, diventato best seller, mi piace sfidare il luogo comune che quel pubblico lì non lo puoi interessare. Farò anche altre puntate

Il tema del suo primo monologo sarà quello del cyberbullismo e del complesso tema degli haters, che lui definisce "come la merda, concimano. Quando c'è un hater lo uso come concime, devi sfruttare la sua violenza a tua favore":

mi accorgo che il livello di scontro sui social è spaventoso. È una violenza che non si userebbe mai di persona perché nasce da un presupposto. Siccome si può cancellare tutto, anche la tua morale diventa on line, non va mai off line, non senti di essere responsabile. Pensi: ‘Se ho esagerato lo cancello', ma non si cancellano l'offesa ricevuta e il dolore inflitto. C'è un pensiero della tradizione ebraica che dice: ‘Quando la parola non l'hai pronunciata sei tu a comandarla, ma una volta che l'hai pronunciata è lei che comanda te

A questo punto è lecito chiedersi se la presenza di Saviano riuscirà a tappare i buchi che si sono venuti a creare ad Amici, a cominciare dal gap di ascolti venutosi a creare con Ballando con le Stelle, uscito vincitore dall'ultima sfida del sabato sera.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views