A partire dal 7 aprile 2018, Claudio Bisio arriverà alla conduzione del Saturday Night Live, lo storico show americano che va in onda da 43 anni dal Rockfeller Centre di New York e che ha lanciato personaggi del calibro di Bill Murray, John Belushi, Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Ben Stiller. A condurre lo show sarà l’ex mattatore di Zelig, eccitato come non mai all’idea di portare in Italia per la prima volta un classico della televisione statunitense. Bisio andrà in onda da Milano, di sabato ovviamente, su Tv8:

Per noi comici il Saturday è fonte di massima ispirazione, è tutto. Sono felicissimo di portare in tv la versione italiana del programma. Mi sono chiesto: cosa faccio dopo Zelig? La risposta è arrivata con l’offerta da parte di Tv8 di riproporre Snl.

La sfida con Amici e Ballando con le stelle

Il Saturday Night Live andrà in onda a partire dal 7 aprile prossimo alle ore 21 e si scontrerà con due mostri sacri della televisione: Amici di Maria De Filippi su Canale 5 e Ballando con le stelle su Rai 1 con Milly Carlucci. Bisio si troverà al centro tra due format che rappresentano da anni gli zoccoli duri del sabato di entrambe le principali reti italiane. A tal proposito, il comico dichiara:

Beh sarebbe stato difficile andare in onda in un giorno diverso dal sabato… quella è la collocazione naturale del Snl. Noi cercheremo di fare cose belle, sketch divertenti e ci auguriamo che questi — come è successo nella storia del programma americano — possano vivere al di là del sabato. D’altronde potrei mai sentirmi in competizione con i due programmi delle reti ammiraglie? Il Saturday è una proposta alternativa, che si rivolge a un pubblico che il sabato sera ha voglia di ridere.

L’edizione italiana di Saturday Night Live

Il Saturday Night Live avrà come sfondo lo skyline di Milano. La sceneggiatura prevede tre palchi: uno centrale con la band diretta da Rocco Tanica che suonerà musica dal vivo, e due palchi laterali che ospiteranno gli sketch previsti con gli ospiti delle varie serate: “Sarà tutto live, le scenografie che cambiano dal vivo, oggetti che si spostano. In America è tutto perfetto, qui in Italia abbiamo preferito qualche sbavatura. Loro hanno Trump e sono messi bene, ma anche noi non ci lamentiamo. Io condurrò un mini tg — un tg satirico che negli Usa chiamano Weekend Update — con tanti inviati. Al mio fianco nella prima puntata, un grande giornalista televisivo, Enrico Mentana”. Ci saranno, inoltre, alcuni giovani comici voluti da Bisio, alcuni conosciuti proprio sul palco di Italia’s got talent:

Ci saranno il Terzo segreto di satira cinque ragazzi strepitosi , autori, registi, attori, sceneggiatori. Uno di loro è David Rossi, figlio del comico e grande amico mio, Paolo Rossi. Ogni tanto mi dà pure gli ordini. Nella prima puntata ci sarà Vanessa Incontrada. Con lei ho lavorato anni, daremo vita davvero a tanti sketch. In uno io sono Hitler, lei Eva Braun: una coppia litigarella nel bunker prima di morire.