Sara Loreni di X Factor 2015 cede il posto a Marco, a suo parere più meritevole
A "X-Factor 2015" è andato in onda la prima puntata dei "Bootcamp", che ha visto finalmente l'assegnazione delle squadre ai rispettivi giudici. A Elio sono toccati gli Over, a Mika gli Under Uomini, a Skin le Under Donne e a Fedez le Band. Ben 24 concorrenti sono saliti sul palco della X-Factor Arena per una serie di durissime selezioni che hanno portato solo tredici di loro a guadagnarsi un posto per le Home Visit. Si sono dunque formate le squadre di Elio e e Fedez, così composte:
Under di Elio: Marco, Diego, David, Massimiliano, Giovanni e Davide
Band di Fedez: OSC2X, Landlord, Street Chords, Iron Mais, Moseek e Urban Strangers.
Tra gli episodi più emozionanti della serata, il caso più unico che raro di Sara Loreni, che ha rifiutato la sedia offertale per le Home Visit, lasciando il posto a Marco Sbarbati in quanto, a suo parere, più meritevole di lei. Una prova d'umiltà che è passata tutt'altro che inosservata, tanto che per molti la ragazza è già la vincitrice morale dello show. "Chiunque vinca X-Factor sarà sempre il secondo, tu hai vinto tutti", commenta un utente in rete. La risposta di lei è toccante; "per me la musica non è una battaglia… È la mia vita "
Discussa è stata anche l'eliminazione degli Helena, deciso da Fedez per la categoria Band. Skin ha così deciso di tenere la metà femminile del duo, Ilenia, tra le sue Under Donna.
I Duran Duran ospiti a X-Factor
La produzione del talent ha inoltre comunicato gli ospiti internazionali della prima puntata Live, prevista per il 22 ottobre: saranno nientemeno che i mitici Duran Duran. L'inossidabile band di Simon Le Bon, ancora in forma dopo trent'anni di carriera, porterà sul palco della X Factor Arena il nuovo singolo Pressure Off (il gruppo anni 80 ha appena pubblicato un album, "Paper Gods").