13 Febbraio 2016
14:14

Sanremo 2016, Virginia Raffaele: “L’abito di Belen uguale a quello di Emma? Un caso”

La vera regina del Festival di Sanremo 2016 è lei: la brava imitatrice, per la prima volta presente in conferenza stampa, spiega il rapporto con i personaggi che interpreta, regala complimenti ai colleghi Garko e Madalina Ghenea e svela l’arcano dietro l’abito indossato durante l’imitazione di Belen, uguale a un vestito di Emma: “Non era una cosa voluta”.
A cura di Valeria Morini

Per molti, la vera vincitrice del Festival di Sanremo 2016 è Virginia Raffaele. Apparsa per la prima volta nella quotidiana conferenza stampa in diretta, la bravissima comica ha commentato il successo riscosso in queste serate.

Da Sabrina Ferilli a Carla Fracci, da Donatella Versace all'applauditissima Belen Rodriguez, la camaleontica Raffaele ha conquistato tutti, ricevendo un consenso praticamente unanime (a differenza dei colleghi Gabriel Garko e Madalina Ghenea, spesso oggetto di critiche).

Non mi aspettavo un'accoglienza così, vi ringrazio veramente. Scrivo i testi con il mio autore Giovanni Todescan e in questa occasione ci ha aiutato molto Federico Taddia, ma ovviamente c'è anche molta improvvisazione, perché si crea una bella sinergia con la spalla come nel caso di Carlo. E' divertente provocarlo. Madalina e Garko? Sono stati bravissimi e autoironici, sono stati al gioco. Stasera abbiamo organizzato di andare a ubriacarci noi tre e Beppe Vessicchio.

È una Raffaele semplicemente adorabile quella che risponde alle domande dei giornalisti, spiegando di aver ricevuto anche regali decisamente sui generis: "Il migliore è stato una forma di gorgonzola che mi hanno mandato dal teatro di Novara dove ho fatto il mio debutto". Anche le celebrità imitate in queste sere hanno apprezzato la caricatura ("La signora Carla Fracci è stata splendida"): tra queste, persino Belen, che pure in passato l'aveva criticata. Nessun messaggio personale da parte della Rodriguez, ma un post su Facebook. La divertente parodia della showgurl argentina ha però fatto scoppiare un piccolo caso nel caso: l'abito indossato dalla Raffaele era guarda caso identico a un modello portato in un'occasione dalla storica rivale Emma Marrone. Virginia ha però precisato: "Non era una cosa voluta, era un caso!".

Le imitazioni della Raffaele a Sanremo 2016
Le imitazioni della Raffaele a Sanremo 2016

Garko: "Virginia è la mia donna ideale"

Ricambiano ovviamente i complimenti sia Garko, che definisce Virginia la sua "donna ideale", che la Ghenea ("Virginia è un esempio per me, una donna da sposare"). La Raffaele ha spiegato il rapporto con i personaggi che interpreta e come si pone di fronte alle loro possibili reazioni negative.

I personaggi si staccano dall'originale e prendono vita. Il comico è molto fragile perché dipende dalla risata. Lo scambio con il pubblico è immediato, se la risata non arriva devo mantenere alta la concentrazione e andare avanti. Tra i personaggi che sto imitando al momento, il trucco più complesso è quello della signora Carla Fracci, che richiede un procedimento abbastanza complicato. Le reazioni dei personaggi che imito sono le più disparate e io le osservo per capire ancora di più le sfaccettature dei personaggi. Per questo non mi limito nelle imitazioni. Non mi pongo il problema delle reazioni, perché il mio compito è far ridere il pubblico. 

La speranza di tutti è rivederla presto in tv, magari di nuovo ad "Amici". Intanto, Virginia parte per il suo tour teatrale, con un sogno nel cassetto per il futuro: un "one woman show".

Virginia Raffaele alla conferenza stampa della finale di Sanremo 2016
Virginia Raffaele alla conferenza stampa della finale di Sanremo 2016
Virginia Raffaele porta Belén a Sanremo 2016 e indossa l'abito di Emma Marrone
Virginia Raffaele porta Belén a Sanremo 2016 e indossa l'abito di Emma Marrone
Belén commenta Virginia Raffaele: “Grazie a te ho partecipato a Sanremo anche nel 2016”
Belén commenta Virginia Raffaele: “Grazie a te ho partecipato a Sanremo anche nel 2016”
Virginia Raffaele a Sanremo 2016, Facchinetti:
Virginia Raffaele a Sanremo 2016, Facchinetti: "Mangia, peserai 35 kg"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni