Sanremo 2011, Morandi: canteremo Bella Ciao per l’Unità d’Italia
Gianni Morandi, futuro presentatore di Sanremo 2011, sta lavorando molto alla prossima edizione della kermesse canora più importante d'Italia.
E in occasione della presentazione del nuovo regolamento per il Festival di Sanremo, che andrà in onda dal 15 al 19 febbraio, si lascia andare ad una dichiarazione: "Vorrei che si cantasse Bella Ciao, lo vorrei molto, secondo me bisogna farlo e lo faremo".
In pratica, durante il Festival ci sarà una serata dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia, e Gianni Morandi, che è conduttore e codirettore artistico del Festival di Sanremo 2011, ha espresso questo suo desiderio.
Gli piacerebbe coinvolgere anche i 14 big in gara, che interpreteranno canzoni della storia d'Italia e dice: "Sono certo che molti vorranno cantare questa canzone che nasce come inno delle mondine e che poi ha acquistato un altro senso. Sceglieremo insieme agli artisti 14 canzoni storiche su temi che vanno dalla contestazione al dopo guerra ed al boom economico".
Il direttore artistico Mazzi non esclude anche un brano come, L'Italia di Francesco De Gregori, e dice: "Costruiremo la serata insieme agli artisti per realizzare una serata incisiva".
E poi al termine della serata (giovedì 17 febbraio) verrà chiuso il televoto e sarà premiata l'esibizione che ha ricevuto più voti dal pubblico.
E tra le varie ipotesi, Mazzi non esclude che le canzoni storiche della serata evento dedicata all'Unità d'Italia saranno raccolte e pubblicate.
Intanto girano già le prime indiscrezioni sui cantanti: Alessandra Amoroso e Anna Tatangelo concorrenti di Sanremo 2011.
Lazzaro Langellotti