video suggerito
video suggerito

Samantha Cristoforetti: “Grazie a tutti gli italiani non mi sento mai sola”

L’astronauta italiana si è collegata con il programma di Fabio Fazio Che tempo che fa raccontando tutte le sue esperienze quotidiane dalla stazione spaziale.
A cura di A. P.
51 CONDIVISIONI
Immagine

Samantha Cristoforetti ha rilasciato un'intervista a Fabio Fazio in diretta dalla stazione spaziale dove si trova da circa due mesi. Il settimo astronauta inviato dall'Italia in orbita è divenuto indubbiamente un personaggio amatissimo dal popolo italiano e dal pubblico televisivo, capace di caratterizzarsi anche grazie a gesti divenuti tipici, come quello di far fluttuare il microfono per assenza di gravità durante le conferenze stampa delle ultime settimane. "Sto benissimo – ha iniziato –  con tutto questo calore mi fate commuovere". Fabio Fazio le ha immediatamente chiesto dove si trovassero in quel momento preciso: "Stiamo per sorvolare l'Australia, da nord ovest a sud est. Poi attraverseremo il Pacifico e tra una mezz'ora saremo sull'America del nord". Il conduttore si è inoltre concentrato su quali fossero le abitudini quotidiane sulla stazione spaziale: "Solitamente il sabato siamo liberi da attività programmatiche, ci occupiamo di fare le pulizie. Stiamo concludendo alcuni esperimenti e stiamo anche preparando il ritorno a terra di un cargo".

Inoltre la Cristoforetti non si sente troppo sola, aiutata dal lavoro che prende molto tempo e, soprattutto, da un equipe molto unita: "Non soffro di solitudine. Intanto qui ho un equipaggio straordinario. Qui c'è sempre qualcuno che fa una battuta di spirito, per tenere la tensione bassa. E poi c'è anche un calore eccezionale che arriva dall'Italia". Tra le tante cose ha anche informato il conduttore sul menu e le cose abitualmente utilizzate per alimentarsi (insalata di sgombro con quinoa e pomodorini secchi). L'astronauta ha poi aggiunto: "L'impatto con la realtà non è stato assolutamente deludente. Alcune cose puoi immaginartele, ma quando le vedi è totalmente diverso. Vedere per la prima volta dallo spazio un'alba o un tramonto, o le aurore che stiamo vedendo, è continuamente nuovo e sorprendente". Fazio l'ha poi invitata a salutare il pubblico a casa:

A tutti gli italiani voglio dire un grande grazie con tutto il cuore. L'affetto, il calore, il sostegno che sento e che continuo a sentire non li aspettavo in questa misura e non credo nemmeno di meritarmeli.

Immagine
51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views