“Salvini bimbominkia”, il ministro risponde a Pif: ‘Chi pensa solo a insultarmi si faccia una vita”
Se c'è una cosa alla quale Matteo Salvini ci ha abituati in questi ultimi mesi, è che difficilmente incassa una provocazione o un attacco pubblico senza rispondere con la stessa moneta, nel suo linguaggio ormai ampiamente riconoscibile, e per questo efficace e popolare. Il vicepremier nelle scorse ore ha risposto a Pif, l'attore e regista che giorni fa lo aveva attaccato per la risposta del ministro dell'Interno a Ramy, il ragazzo che aveva chiesto la cittadinanza italiana dopo i fatti di San Donato Milanese. con un tono a metà tra il serio e il sarcastico, Salvini ha detto in conferenza stampa in via Bellerio: "Pif è bravissimo nel suo mestiere e gli auguro tanti successi – poi aggiungendo – a quelli che si alzano la mattina e hanno come obiettivo chiedersi come rompere le palle a Salvini dico di farsi una vita". In merito alla richiesta di cittadinanza del ragazzo Salvini ha poi approfondito la questione:
Ho la coscienza assolutamente a posto, ripeto che conto di incontrare i protagonisti di questa vicenda senza telecamere, fotografi e microfoni, per dare i miei ringraziamenti e anche capire come si vivano certe emozioni, perché se ci fosse stato un mio figlio a bordo di quello scuola bus non so come avrei reagito, però un conto è l'emozione, la passione, un rapporto umano, altro è cambiare una legge. Quindi ripeto, in casi eccezionali io ho firmato una concessione di cittadinanza a persone che non avevano prerequisiti e che dal mio punto di vista lo avevano meritato, ma non cambio una legge che sconvolgerebbe la vita del mio Paese per il dirottamento di uno scuola bus. Poi a uno può piacere o meno il mio tono, la mia giacca, la mia camicia o quello che faccio… ieri hanno contestato anche il fatto che un ministro non può fotografarsi con una mucca, ma fatevi una vita. Io sono in modalità zen e rispondo così.
Pif dà del bimbominkia a Salvini
La contestazione di Pif a Salvini era arrivata pochi giorni fa, in seguito al commento del ministro dell'Interno alle parole di Ramy: "Vuole lo Ius Soli? Si faccia eleggere e potrà cambiare la legge". Salvini ha poi ampliato il discorso, affermando che il ragazzino dopo la vicenda sia stato strumentalizzato dalla sinistra. Nel merito Pif lo aveva affermato: “Abbiamo un ministro dell'interno che fa il bullo con un ragazzino di 13 anni. Definirlo ‘ministro della mala vita’ forse va al di là delle sue capacità. È semplicemente un BIMBOMINKIA”. Queste le parole del regista e attore, dopo che il ministro dell'Interno aveva risposto a Ramy, che aveva chiesto la cittadinanza italiana dopo essersi reso protagonista del salvataggio di se stesso e dei suoi compagni di scuola dalla vicenda di San Donato Milanese, quella del bus dato alle fiamme da Osseynou Sy.
Pif, Salvini e Youporn: l'intervista a Fanpage.it
Pif aveva parlato di Salvini anche nel corso di un'intervista a Fanpage.it di pochi giorni fa, descrivendo il leader della Lega come una specie di ossessione: "Cerco il mio nome in Google per cercare gli insulti, lo so è un po' sadico… oppure vado sull'account di Matteo Salvini, che ha sostituito Youporn. Non so se gli farà piacere".