17 Settembre 2015
13:22

Salvatore Esposito difende Gomorra: “I criminali esistono a prescindere dalla serie tv”

L’attore di Gomorra difende la serie: “Le menti deboli esistono a prescindere da Gomorra, troppo facile dare la colpa a Saviano o alla serie tv”.

Salvatore Esposito, protagonista in Gomorra nel ruolo di Genny Savastano, torna sulle polemiche che ormai torno ciclicamente, circa la natura della serie e la sua funzione. Dopo la dura opposizione del sindaco di Giugliano, che ha obbligato la produzione a non girare riprese in esterna nel suo comune, sono arrivate puntuali le accuse di Roberto Saviano. Lo scrittore ha condannato il "gesto autoritario" del sindaco Antonio Poziello che "sposta le responsabilità dalla politica all'arte". La criminalità esiste non perché esistono le serie tv, questo il punto centrale del j'accuse di Saviano, ma perché la politica è stata incapace nel creare sbocchi ed opportunità.

Salvatore Esposito è dello stesso avviso. Ammette di ricevere messaggi da ogni parte del mondo, complimenti per il lavoro svolto da oltre 200 attori campani perché "nel mondo, Gomorra La Serie viene vista semplicemente per quello che è, un prodotto cinematografico". Un'occasione per il giovane attore di difendere a spada tratta Napoli:

Nessuno mi ha mai detto Napoli è così o coli' così come io (e tante altre persone intelligenti) non l'abbiamo mai pensato male di New York, Rio , Lione , Mosca , Pechino o qualsiasi altra città dove sono state girate serie o film cult dello stesso GENERE di Gomorra La serie . Non deve essere una serie ad educare , il CINEMA è CINEMA . Ormai il termine GOMORRA è diventato il mezzo utilizzato da tanti "poverini " in cerca di visibilità. Io da NAPOLETANO cresciuto in zone cosidette "difficili" sono riuscito a realizzare il mio sogno con il supporto della mia famiglia e basta poiché in certe zone solo quello c'è .

"Sono orgoglioso di essere napoletano"

La chiusura dedicata alla sua città e alle sue origini, con tanto di "caps lock" attivato, giusto per ribadire con forza il messaggio. E quasi sembra di sentirlo nella parlata del boss Savastano.

Le menti "deboli" esistono a prescindere da Gomorra , le giunte sciolte per infiltrazioni camorristiche esistono a prescindere da Gomorra , i politici corrotti esistono a prescindere da Gomorra . È diventato troppo facile dare la colpa a Roberto Saviano o a Gomorra … dovremmo tutti guardare un attimo oltre il nostro naso e cercare le REALI CAUSE DEI PROBLEMI !!! Da bambino sono cresciuto sognando di essere SUPERMAN ma non mi sono mai sognato di lanciarmi da un palazzo …IO SONO NAPOLETANO E VIVO A NAPOLI E ME NE VANTO NEL MONDO!!

Chi sono i veri Peaky Blinders, la storia della banda criminale che ha ispirato la serie tv
Chi sono i veri Peaky Blinders, la storia della banda criminale che ha ispirato la serie tv
Gomorra La serie 2, ecco le prime immagini dal set in Germania
Gomorra La serie 2, ecco le prime immagini dal set in Germania
"Omicidi - Unità speciale", le immagini della serie tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni