video suggerito
video suggerito

Sabrina Nobile su La7 conduce Il Contratto Gente di talento: promo tv

Partirà martedì 22 febbraio su La7, un nuovo programma condotto da Sabrina Nobile l’irriverente reporter de Le Iene. Non è un reality recita lo spot,…
A cura di Simona Mazzeo
25 CONDIVISIONI
sabrina-nobile

Partirà martedì 22 febbraio su La7, un nuovo programma condotto da Sabrina Nobile l'irriverente reporter de Le Iene. Non è un reality recita lo spot, non ci saranno concorrenti ma candidati ed a differenza di quanto avviene al Grande Fratello non saranno né nominati né mandati a casa.

Format originale, quanto semplice ed attuale, Il contratto – gente di talento ha come obbiettivo l’assunzione di un aspirante lavoratore presso un’azienda italiana.

Ad ogni puntata ci saranno tre candidati che verranno esaminati da un gruppo di esperti: un motivatore, un consulente filosofico ed un cacciatore di teste; i primi due oltre a testare le competenze dei partecipanti avranno anche il compito di affiancarli nella preparazione al colloquio, mentre il cacciatore curerà l’interesse dell’azienda che mette in palio il contratto a tempo indeterminato.

Forse docu-reality, è il giusto appellativo per una trasmissione che cercherà di istituire un percorso di realizzazione professionale dell’individuo, ponendosi come intermediario tra aziende e disoccupati in un mondo quello del lavoro, dove regna la crisi e il precariato, usando la meritocrazia come criterio base.

Finora, sono previste otto puntate (che potrebbero diventare 12) in cui verranno seguiti volta per volta i candidati, nel loro “addestramento” al colloquio finalizzato al tanto agognato posto fisso: le telecamere cercheranno di conoscere al meglio le “risorse da inserire” attraverso interviste e filmati, sviscerandone capacità e competenze.

Il più meritevole si aggiudicherà il contratto, mentre i due concorrenti esclusi potranno impegnarsi nelle attività formative offerte dalla Job Accademy di Hrc (la community dei direttori del personale) che a sua volta destinerà nuove possibilità d’occupazione agli sconfitti.

Sabrina Nobile, ci guiderà nel percorso di esplorazione, conoscenza e selezione del personale, potendo contare sulle sue competenze giornalistiche, di conduttrice ironica e sarcastica ma soprattutto sulla sua immagine di Iena, pronta a battersi per una giusta causa.

Insomma un programma socialmente utile quello di La7, che negli ultimi mesi propone trasmissioni innovative e scelte controcorrente come quella di trasmettere Il Divo snobbato da Rai e Mediaset, rispondendo alla domanda di quei telespettatori che richiedono maggiori attenzioni sui problemi reali dell’Italia.

Certo è che otto puntate  corrispondono ad otto contratti e non saranno certo questi a diminuire il tasso di disoccupazione, ma di positivo resta il fatto che la La7 porta in televisione il modello ed il metodo meritocratico.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views