1.812 CONDIVISIONI
24 Gennaio 2015
20:10

Sabina Guzzanti: “Maria De Filippi è una nemica dell’umanità” (VIDEO)

La comica e regista, dal palco di piazza del Popolo per “La notte dell’onestà” del M5s, lancia un’accusa che non è diretta alla conduttrice in quanto persona, ma al suo modo di raccontare storie, che a parere della Guzzanti sarebbe deleterio dal punto di vita culturale.
A cura di Andrea Parrella
1.812 CONDIVISIONI

"Una nemica dell'umanità", questa la definizione che Sabina Guzzanti ha scelto per Maria De Filippi. A Roma, in piazza del Popolo, si tiene una manifestazione promossa dal Movimento 5 Stelle che prova a riportare all'attenzione dei media lo scandalo di Mafia Capitale, quello che a fine 2014 invase telegiornali e media di ogni tipo facendo emergere torbidi intrecci tra istituzioni e organizzazioni criminali circa la gestione del potere nella capitale italiana. La piazza romana era molto popolata e sul palco si sono presentati, oltre agli esponenti del movimento 5 Stelle, anche personaggi di spicco della società civile, da Fo alla stessa Guzzanti. E proprio quest'ultima, durante la sua orazione, ha pronunciato la frase che rischia di far discutere nei prossimi giorni.

Con una parabola che ha evidenziato come il problema dell'Italia, attualmente, sia di stampo essenzialmente culturale, la Guzzanti si è in particolare concentrata sul sistema televisivo italiano, mettendo al centro della sua polemica soprattutto i modelli di riferimento delle nuove generazioni, e non solo. Tra questi, naturalmente, Maria De Filippi, ad oggi senza ombra di dubbio personaggio dotato di un potere e forza mediatica incontrastati, oltre che di una fama presso il pubblico che farebbe invidia a qualsiasi conduttrice. La Guzzanti si è concentrata non tanto su una questione personale, sostenendo di non ritenerla una persona cattiva, né tantomeno sulle storie che sceglie di raccontare, ma più che altro sulla modalità di racconto scelta per portarle sul piccolo schermo. Una modalità ripetitiva e canonica che la comica e regista, prima di esibirsi in una sua imitazione, ha praticamente distrutto con questa frase:

La considero una nemica dell'umanità, per quella sua determinazione a trasformare ogni aspetto della vita umana in qualcosa di mercificabile. Non è una questione degli argomenti che tocca. Se pure parlasse di tragedia greca, il risultato sarebbe sempre lo stesso.

1.812 CONDIVISIONI
La rete contro Sabina Guzzanti:
La rete contro Sabina Guzzanti: "Ma vai a cag..."
37.542 di Spettacolo Fanpage
"Sabina Guzzanti vai a cag...": arrivano i difensori di Maria De Filippi
Sabina Guzzanti contro Agorà:
Sabina Guzzanti contro Agorà: "Programma assurdo, Greco è un incapace"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni