28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rupert Murdoch crea Sky Europa, prima pay tv multinazionale europea

Dopo settimane di voci e trattative, il gruppo britannico BSkyB ha annunciato il raggiungimento di un accordo con la 21st Century Fox di Rupert Murdoch, per acquistare le azioni di Sky Italia e Sky Deutschland. Nasce, così, il progetto Sky Europa.
A cura di Daniela Seclì
28 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo settimane in cui le voci si sono rincorse, oggi arriva la conferma. Il gruppo britannico BSkyB ha annunciato il raggiungimento di un accordo con la 21st Century Fox di Rupert Murdoch, per acquistare le azioni di Sky Italia e Sky Deutschland. Ciò avvierà il progetto Sky Europa, dando vita ad una vera e propria rivoluzione della pay tv. Si assiste così al concepimento della prima pay tv multinazionale europea, che potrà contare su 20 milioni di abbonati. Già tre anni fa, il magnate australiano aveva espresso il desiderio di raggruppare Sky Europa nelle sue mani. Erano i tempi dello scandalo delle intercettazioni, che aveva investito il suo gruppo New Corp, dunque l'affare era saltato. Stavolta, però, tutto sembra essere andato per il verso giusto.

Le cifre dell'accordo

La società inglese corrisponderà 2,45 miliardi di sterline ossia 3 miliardi di euro, per acquisire il 100% di Sky Italia. Pagherà, invece 2,9 miliardi di sterline, quindi 3,7 miliardi di euro, per ottenere una quota pari al 57,4% di Sky Deutschland. Si parla, dunque di 6,7 miliardi di euro.

L'offerta per gli azionisti di minoranza di Sky Deutschland

BSkyB ha intenzione anche di promuovere un'offerta per gli azionisti di minoranza di Sky Deutschland. Se l'offerta dovesse essere accolta, il totale della transazione salirebbe a 7 miliardi di sterline, che corrispondono a  8,85 miliardi di euro.

Murdoch rinnoverà la proposta di acquisto alla Time Warner?

Il mese scorso, Rupert Murdoch ha avanzato una proposta di acquisto alla Time Warner. La cifra offerta era pari a 75 miliardi di dollari. La società americana, però, aveva rifiutato la proposta. In molti credono che la nuova disponibilità di capitale nelle mani del magnate australiano, possa portare ad una nuova offerta, ancora più ricca. Per comprendere se queste siano le reali intenzioni di Murdoch non ci resta che attendere.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views