Roseanne Barr: “Sto diventando cieca, mi curo con la cannabis”
"Sto diventando cieca". La star americana Roseanne Barr ha stupito tutti con questa confessione choc pronunciata in una recente intervista al Daily Beast. L'attrice, celebre come comica ma anche per la sua carriera politica, è ben conosciuta al pubblico italiano per la serie tv anni 90 "Pappa e ciccia". In questi giorni, è stata ospite a New York al Tribeca Film Festival, manifestazione cinematografica istituita da Robert De Niro all'indomani dell'11 settembre, per presentare il documentario "Roseanne For President!" sulla sua corsa alla Presidenza degli Usa nel 2012 per il Green Party. Ai microfoni del sito americano, Roseanne ha rivelato di soffrire di un disturbo che la sta portando verso la cecità. Il suo campo visivo si sta progressivamente riducendo e, affermazione che farà molto discutere, l'attrice ha deciso di curarsi con la cannabis.
La dichiarazione è giunta un po' per caso: arrivata al festival indossando un paio di vistosi occhiali da sole, la Barr ha risposto a una domanda sull'uso personale di marijuana, di cui sostiene da anni la legalizzazione a scopi terapeutici:
Come sapete, è un'ottima medicina. Io soffro di una degenerazione maculare unita al glaucoma, così mi è molto utile per ridurre la pressione dei miei occhi. È una medicina utile per molte malattie. Il mio campo visivo si sta restringendo. È qualcosa di strano. A rendere tutto più difficile è il fatto che leggo molto, perciò ho pensato: "Beh, potrei assumere qualcuno che leggere per me". Purtroppo, mi piacciono le parole e mi piace guardare. Farò quello che devo fare. Cerco solo di godermi la capacità di vedere il più possibile. Anche mio padre soffriva dello stesso disturbo.
La star, nota anche per aver perso negli ultimi anni ben 92 chili di peso, ha proseguito l'intervista spiegando come l'uso di cannabis sia per lei salutare sotto tutti i punti di vista.
Ti apre la mente. Ti fa sentire… Wow, come in un incanto. Ti senti come se fossi tra le stelle.
Una cosa è certa: se Roseanne decidesse di fare concorrenza a Hillary Clinton e candidarsi anche l'anno prossimo, non sarebbero pochi gli americani disposti a votarla.