Nel cast della fiction "L'Aquila – Grandi speranze" c'è una figlia d'arte di cui probabilmente in futuro sentiremo parlare: si tratta di Rosa Enginoli, bionda quattordicenne che somiglia come una goccia d'acqua alla sua celebre mamma, con cui ha in comune gli splendidi occhi. Lei è nientemeno che l'attrice romana Claudia Gerini, che ha avuto Rosa (sua primogenita) dall'ex marito Alessandro Enginoli, dirigente finanziario con cui è stata sposata dal 2002 al 2004. La giovanissima stella si è fatta notare nello studio di Domenica In nella puntata del 14 aprile, con mamma Claudia che la guardava commossa dal pubblico.

Chi è Rosa Enginoli

"L'Aquila – Grandi speranze" non è il primo impegno come attrice per Rosa, che a soli 14 anni ha già raccolto un certo numero di esperienze sul set, a partire dall'esordio nel film "Indovina chi viene a Natale" di Fausto Brizzi, nel 2013. L'anno dopo, è stata invece protagonista nel cortometraggio horror "Remember" diretto da Federico Zampaglione, allora compagno della madre (e papà della suo seconda figlia Linda, sorellastra di Rosa). Nel 2015, inoltre, è stata la scelta obbligata per interpretare la versione bambina del personaggio della Gerini nel film "L'esigenza di unirmi ogni volta con te" di Tonino Zangardi. Rosa sta infine girando il film "Lui", diretto da Leonardo Araneo. Qualche anno fa era apparsa in televisione come ospite a "Notti sul ghiaccio", dove si era cimentata in un'esibizione sui pattini insieme a mamma Claudia. Attualmente frequenta a Roma il liceo internazionale e le sue attrici di riferimento sono Emma Watson e Jennifer Lawrence. Di lei ha detto qualche anno fa la Gerini:

Rosa ha percepito la creatività emotiva, la libertà espressiva, la possibilità di vivere tante vite, la vita nomade dei set, tante persone unite ogni giorno da un progetto comune…

Rosa Enginoli interpreta Margherita

"L'Aquila – Grandi speranze", diretta da Marco Risi e in onda su Rai1 per sei puntate dal 16 aprile 2019, si concentra sulla ricostruzione del capoluogo abruzzese e sulle vicende di due nuclei famigliari a un anno del terremoto del 2009. Franco e Silvia sperano di ritrovare la figlia Costanza, dispersa nel sisma, mentre Gianni ed Elena lottano contro la burocrazia per riavere la loro casa. Il cast comprende Giorgio Tirabassi, Valentina Lodovini, Giorgio Marchesi, Donatella Finocchiaro, Luca Barbareschi, Carlotta Natoli, Francesca Inaudi. Rosa Enginoli ha il ruolo di Margherita, la figlia dell'ambizioso costruttore interpretato da Barbareschi. Ironia della sorte, quest'ultimo ha appena recitato anche con la Gerini, nel film "Dolceroma". Intervistata dal sito "Milleunadonna", Rosa ha spiegato quanto è stato importante per lei partecipare a questa fiction:

Girare questa serie è stata una grande esperienza. Mi ha fatto capire tante cose che prima  nemmeno sospettavo. Entrare nella zona rossa mi ha fatto capire davvero il dolore  di persone che in un attimo hanno perso