Romina Power al Chi l’ha visto tedesco per ritrovare Ylenia
Il caso Ylenia Carrisi nella tv tedesca
Chissà come avrà preso tale scelta l'ex compagno Al Bano, che dopo l'ultima segnalazione sulla figlia, che si troverebbe in Arizona, aveva commentato con dure parole lo sciacallaggio mediatico dei tabloid tedeschi, che "pur di vendere copie si venderebbero l’anima", avrebbe detto il cantante italiano. Proprio nella patria di suddette riviste, invece, Romina decide di anelare un altro respiro di speranza, nella ricerca di Ylenia. Il programma dell'emittente Zdf, in onda il mercoledì alle 20.15, vanta una percentuale di casistica risolta del 42%: chissà che un dato tale non abbia portato la mamma di Ylenia ad affidarsi al Chi l'ha visto tedesco.
Di certo, diversi fattori potrebbero averla spinta a recarsi in Germania per proseguire le ricerche mezzo tv: il fatto che proprio lì si parlò ampiamente dell'ultima segnalazione su Ylenia Carrisi, che sarebbe stata avvistata in Arizona in un convento greco-ortodosso e poi la vicinanza dei tedeschi al caso e alla coppia Al Bano-Romina, potrebbero ( sempre nelle più larghe speranze) portare qualcuno a far trapelare particolari importanti, chissà. In tali casi, la speranza e la disperazione di un genitore portano i protagonisti della vicenda ad appigliarsi ad ogni possibilità, ad ogni tentativo, a intraprendere qualsiasi strada che possa, almeno temporaneamente, placare il terremoto dell'anima o la tristezza del cuore.
"Per un motivo sconosciuto, mia figlia e io dobbiamo passare attraverso questa valle di miseria"
Romina, che abbraccia da tempo la fede buddista, ha trovato nella religione alcune risposte alla scomparsa della sua Ylenia: sarebbe colpa del karma, se la sua bambina, che ora avrebbe 40 anni, non è più rintracciabile. La meditazione e la preghiera aiutano la Power, che ora vive a Los Angeles, dipinge, sta scrivendo un romanzo e gira corti per il cinema. Il tempo lo consuma, ma c'è un dolore dentro che consuma a sua volta e l'unico modo per espugnarlo è cercare e sperare e il suo cuore di mamma sente che Ylenia è ancora viva. Son passati 17 anni da quel tragico gennaio: dopo la proprietaria dell'albergo in cui la giovane Carrisi alloggiava con il musicista Masakela, nessuno ha più avuto notizie di Ylenia. Risuoneranno ancora le sue ultime parole, in quella telefonata alla famiglia nel 1° gennaio 1994…
Cosa è successo a Ylenia? Se sì è allontanata dalla famiglia, perchè l'ha fatto? Sono inimmaginabili i quesiti che una famiglia addolorata può porsi in certi casi: la sospensione della realtà, senza verità o con mezze verità, è la più dura condizione di vita per l'essere umano. Romina vuole sapere, ha il diritto di sapere e farebbe di tutto per avere notizie o particolari sulla scomparsa di sua figlia Ylenia. Mercoledì sarà sulla tv tedesca per continuare a sperare ancora, come una madre legata da un filo sottile e indissolubile a sua figlia: non c'è niente di più forte e magnifico, ma in alcuni casi doloroso.