5 Gennaio 2018
17:13

‘Romanzo famigliare’: trama, cast e anticipazioni della prima puntata dell’8 gennaio

Lunedì 8 gennaio andrà in onda la prima puntata di ‘Romanzo famigliare’. La nuova fiction di Rai1 in sei puntate narra le vicende di Emma Liegi, interpretata da Vittoria Puccini.
A cura di Daniela Seclì

A partire da lunedì 8 gennaio, Rai1 proporrà al pubblico una nuova fiction: ‘Romanzo famigliare‘. La regia è di Francesca Archibugi, nel cast Vittoria Puccini, Guido Caprino, Fotinì Peluso, Marco Messeri e Anita Kravos. La serie tv si compone di sei puntate.

‘Romanzo famigliare' narra la storia di Emma Liegi e Micol. Sono madre e figlia anche se la giovane età di entrambe le fa apparire sorelle. Micol rimarrà incinta di Federico, suo insegnante. Vedendo crescere la pancia di sua figlia, Emma – che ha affrontato la gravidanza a soli 16 anni – inizierà a responsabilizzarsi. Sullo sfondo, la relazione della Liegi con il Tenente di Vascello Agostino Pagnotta.

Anticipazioni primo episodio

Emma e Micol vivono a Roma. Il più delle volte sono da sole perché Agostino, compagno della Liegi e padre di Micol, è spesso in missione con la Marina Militare. L'uomo, però, viene assegnato all'Accademia Navale di Livorno e vuole che la sua famiglia lo segua lì. Emma non è contenta. Livorno, infatti, è la città natale da cui è fuggita tanti anni prima per via del difficile rapporto con il padre Gian Pietro.

Micol, come Emma, non vorrebbe lasciare Roma perché ciò significherebbe allontanarsi da Federico, l'insegnante di clarinetto di cui è innamorata. Purtroppo ogni sua protesta è vana. Prima di partire, allora, decide di avere il suo primo rapporto sessuale con Federico. Le prime settimane a Livorno sono decisamente intense e Micol non si accorge di essere incinta. Lo scoprirà solo dopo essere svenuta davanti ai suoi nuovi compagni.

Anticipazioni secondo episodio

La ginecologa conferma che Micol è incinta. Dato che non riesce a mettersi in contatto con i genitori della giovane, si rivolge al nonno Gian Pietro. Così, Micol incontra per la prima volta quell'uomo di cui sua madre non ha mai parlato in termini rassicuranti. La figlia di Emma, poi, fugge a Roma per far sapere a Federico di aspettare un bambino. Purtroppo, però, la attende un'amara sorpresa. Il suo insegnante si è fidanzato con un'altra ragazza.

Micol, sconvolta, torna a Livorno. Si rifugia su una spiaggia dove conosce Ivan, un ragazzo misterioso. I due stringeranno subito un buon rapporto perché sarà lui a salvarla quando cadrà in mare. Emma rivede Giorgio, il suo primo amore e con lui va a cercare Micol. La trova a casa del padre che non vedeva da sedici anni e lì scopre che Micol è incinta ed è ormai troppo tardi per praticare un'eventuale interruzione di gravidanza.

Il cast di ‘Romanzo famigliare'

Vittoria Puccini è Emma Liegi, Guido Caprino è Agostino Pagnotta, Fotinì Peluso è Micol Pagnotta, Marco Messeri è Vanni, Anita Kravos è Natalia, Andrea Bosca è Giorgio Valpredi, Anna Galiena è Tullia Zampi, Giancarlo Giannini è Gian Pietro Liegi, Marius Bizau è Mariuz, Barbara Ronchi è Denise, Iacopo Crovella è Jacopo, Renato Raimondi è Ivan, Francesco Di Raimondo è Federico, Annalisa Arena è Valeria, Barbara Venturato è Nicoletta detta ‘Nicola', Pamela Villoresi è Anna Maria Musumeci.

Anticipazioni 'Romanzo famigliare', quinta puntata del 22 gennaio: Emma rischia il carcere
Anticipazioni 'Romanzo famigliare', quinta puntata del 22 gennaio: Emma rischia il carcere
'Immaturi - La serie': trama, cast e anticipazioni della prima puntata del 12 gennaio
'Immaturi - La serie': trama, cast e anticipazioni della prima puntata del 12 gennaio
Anticipazioni 'Romanzo famigliare', seconda puntata del 9 gennaio: Micol a un passo dall'aborto
Anticipazioni 'Romanzo famigliare', seconda puntata del 9 gennaio: Micol a un passo dall'aborto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni