video suggerito
video suggerito

Romano Prodi forse a La7 con un talk su economia e geopolitica

Come confermato dall’ex presidente del Consiglio, è in corso una trattativa con La7 per un programma di 10 puntate su politica in relazione al territorio ed economia.
A cura di Marianna D Onghia
17 CONDIVISIONI
romano prodi

Per un ritorno politico di Romano Prodi c'è ancora da aspettare, ma i riflettori potrebbero riaccendersi sul politico di Scandiano nelle vesti di personaggio tv: come confermato dall'autorevole voce dell'ex presidente del consiglio italiano, è in corso una trattativa con La7 per un talk show. Previsto per la prossima stagione televisiva, il programma vedrebbe Prodi e i suoi ospiti a parlare di politica in relazione al territorio ed economia, materia di studio insegnata, in ambito industriale, dal professor Prodi nell'Università di Bologna.

Proprio per mettere a suo agio l'ex ordinario della facoltà bolognese di Scienze Politiche, si sarebbe deciso, nell'eventualità che il progetto andasse in porto, di ambientare il programma in uno studio simile ad un'aula studentesca, dove il relatore protagonista e l'uditorio interagiscano sull'argomento, dibattendo, intervenendo e creando fermento intorno alla lezione sulla prescelta materia.  Non sarebbe la prima volta del professor Prodi sulla cattedra tv, data la precedente esperienza con il programma di seconda serata Il tempo delle scelte, nel quale venivano illustrate le novità dell'Euro e la preparazione al suo avvento.

Romano Prodi a La Storia siamo noi

Intorno ai movimenti monetari, alla crescita e inflazione della valuta e all'influenza di stati e colossi aziendali hanno spesso ruotato gli interventi del politico italiano, come quello sulla crisi greca non pericolosa per l'euro e a circa 20 anni dalle sensazioni e aspettative pre-euro, Prodi vorrebbe anche utilizzare il mezzo televisivo per riflettere su cosa è cambiato, in che modo e con quali conseguenze. Trattandosi di talk, per il quale si prevedono 10 puntate, sarebbero diverse le voci protagoniste e la figura del bolognese potrebbe rivelarsi mediatrice del dibattito, ma il notevole bagaglio di conoscenze dell'ex professore di Economia e Politica Industriale non può che innalzare il livello di contenuti del programma.

La rete di Telecom Italia Media sembra continuare a dare spazio a prodotti di approfondimento, che sia politico, sociale e in questo caso economico: dopo l'approdo di Saviano a La7, un altro colpo per l'informazione circostanziata e dalle tematiche molto calde,sembra pronto per essere messo a segno. Oltre agli spazi economici dei telegiornali e le sporadiche rubriche, una materia come l'economia e la sua evoluzione o regressione sono spesso taciute. Per curiosi e interessati, che siano sacri o profani, un'occasione in più per ascoltare diversi punti di vista su crescita economica, bilanci, crisi e rialzi non sarà certamente sottovalutata e la credibile sapienza di Romano Prodi avvalla la tesi.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views