Giunta al finale della terza, sontuosa stagione, una domanda regna sovrana: ma la quarta stagione dRocco Schiavone si farà? La serie TV di Rai2 con Marco Giallini si chiude con l'ultima puntata del 23 ottobre, lasciando un ampio spazio di manovra per sviluppi narrativi futuri e forte di un successo di ascolti difficile da immaginare quando tre anni prese il via la serie tratta dai racconti di Antonio Manzini.

Quando inizia Rocco Schiavone 4

La risposta alla domanda iniziale è che sì, Rocco Schiavone 4 si farà. Non c'è stata ancora comunicazione ufficiale della Rai e della produzione, ma l'annuncio era arrivato, in realtà, diversi mesi fa, quando in occasione del conferimento dell'onorificenza di Ami de la Vallée d'Aoste, la cittadinanza onoraria valdostana, a Marco Giallini, la produttrice creativa della fiction Maddalena Rinaldo (Cross Production) aveva svelato che il progetto avrebbe avuto seguito e che Rocco Schiavone 4 arriverà nel 2020. A riportare la notizia era stata l'Ansa, con una notizia del maggio 2019.

Sono d'altronde i racconti di Manzini a dirci che il personaggio di Giallini ha ancora ampi margini di racconto nella serie TV, visto che non tutti i libri dedicati al burbero vicequestore di Aosta sono stati sviscerati dalla serie TV. Ed era stato lo stesso Marco Giallini, in tempi non sospetti, a dichiarare amore eterno al personaggio e lasciar intendere che nulla si sarebbe chiuso con la terza stagione.

Le parole dell'attrice Anna Bellato

Ulteriore indizio che ci portava in questa direzione, le parole rilasciate a Fanpage.it da Anna Bellato, attrice che in Rocco Schiavone 3 ha interpretato il personaggio di Cecilia, madre di Gabriele, la quale non ha negato, oltre al desiderio di continuare a lavorare sul suo personaggio, la convinzione che l'ultima puntata della terza stagione rappresenti "un punto di partenza, più che un punto di arrivo".