Rocco Papaleo conduce Sanremo 2012 con Gianni Morandi
Mai notizia è arrivata con maggiore sorpresa e quasi incredulità quanto quella che ha annunciato il prossimo co-conduttore del Festival di Sanremo 2012. Infatti è proprio Gianni Morandi ad aver comunicato a tutti che ad affiancarlo sul palco dell’Ariston, per la prossima edizione della kermesse canora più importante d’Italia, sarà l’attore e regista Rocco Papaleo. Un nome inaspettato da tutti coloro che in queste settimane erano occupati nel toto conduttori: ma Morandi, con la collaborazione del co-direttore artistico Gianmarco Mazzi e dell’agente dei vip Lucio Presta, ha meravigliato tutti con un nome al di fuori degli schemi e che, forse, rappresenterà una vera e propria scommessa sperando di avere la fortuna avuta l’anno scorso con Luca e Paolo che hanno deliziato milioni di telespettatori, convincendo anche la critica più dura.
L'investitura di Papaleo al rango di conduttore di Sanremo 2012
Ma per Rocco Papaleo non si parla solo di un ruolo marginale “da comico” per riempire i buchi dello show ma è prevista proprio la co-conduzione della 62ma edizione del Festival di Sanremo. Morandi ha raccontato alla stampa un simpatico aneddoto sull’ufficializzazione di Papaleo nel cast di Sanremo 2012:
Sono da sempre un suo ammiratore e quando gliel’ho proposto, Rocco è rimasto immobile e in silenzio. Poi mi ha detto: ‘Va bene Gianni, ma non spargere subito la voce, lascia che glielo dica prima a mia madre, altrimenti le prende un colpo.
Antonio Rocco Papaleo, questo è il suo nome per intero, è nato a Lauria nel 1958. Nella sua carriera lo ricordiamo come attore, soprattutto nei film di Leonardo Pieraccioni, ma dal 2010 è diventato anche regista con il suo primo film “Basilicata coast to coast”. Ora quindi aggiungerà anche un’altra voce nel suo curriculum, cioè quella di conduttore.
Dopo aver annunciato il nome di Rocco Papaleo, si attende la conferma definitiva della presenza femminile di Tamara Ecclestone. Ma sarà formata solo da questo terzetto la squadra che su Rai 1 dal 14 al 18 febbraio guiderà la gara canora? Sicuramente ci aspettiamo qualche altro nome eccellente che possa dare un po’ di brio a Sanremo: saranno difficili da rimpiazzare Luca e Paolo ma un tentativo bisognerà pur farlo mica potrà bastare avere Adriano Celentano come ospite?