Roberto Vecchioni professore ad Amici 12
Sino ad ora si sapeva soltanto che Amici 12 sarebbe cominciato sabato 24 novembre: si vociferava e si vocifera ancora di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone tutor dei ragazzi, ma niente di certo. E' sicuro, invece, che nello staff tecnico di Amici 12 ci sarà il professor Roberto Vecchioni. Il vincitore del Festival di Sanremo di due anni fa con Chiamami ancora amore ed ex docente della facoltà Scienze della Comunicazione salirà in cattedra per i nuovi Amici di Maria De Filippi, con una missione speciale, quella cioè di riscoprire i successi della canzone italiana e i pezzi che hanno fatto la storia della musica nazionale.
Entusiasta e carico – E' stato lo stesso Vecchioni a dar forma a quella che era soltanto una voce sulla sua presenza ad Amici e dalle pagine della Gazzetta di Viareggio parla del suo progetto e di quella che a suo dire sarà la reazione della critica al suo insegnamento nel talent:
Mi dedicherò al progetto della trasmissione Amici sulle canzoni italiane. E’ un programma considerato pop, molto commerciale. Partirà a gennaio, vorrei riprendere le canzoni di Dalla, Modugno, Celentano, il primo Bennato. Molti mi dicono che è un bel progetto, ma sono sicuro che arriveranno le critiche.
Roberto Vecchioni sembra mettere le mani avanti, ipotizzando che la stampa non vedrà di buon occhio la pretesa di insegnare la canzone italiana, ma il cantautore lombardo è indiscutibilmente uno degli artisti più rappresentativi del cantautorato italiano. Le sue parole manifestano l'intenzione di rispolverare i pezzi più belli della storia delle 7 note tricolori, alcuni dimenticati o poco riproposti e ovviamente di celebrare i protagonisti della canzone italiana, come appunto Domenico Modugno, Lucio Dalla e il vivente Edoardo Bennato. Se la critica boccerà o promuoverà il progetto lo sapremo a gennaio, i ragazzi della futura classe di Amici 12, intanto, possono dirsi onorati di avere un docente così.