27 CONDIVISIONI

Roberto Fico (M5S): “Gabanelli grande professionista, averla persa è cosa grave per la Rai”

Il Presidente della commissione di Vigilanza Rai esprime il suo rammarico per l’addio di Milena Gabanelli al servizio pubblico.
A cura di Andrea Parrella
27 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente della commissione di vigilanza Rai Roberto Fico, esponente del Movimento 5 Stelle, ha parlato dell'addio di Milena Gabanelli alla Rai. Intervistato da Giovanni Floris a diMartedì, Fico non ha risparmiato la governance dell'aziend di una critica dura e decisa, ritenendo colpevoli i vertici aziendali di aver provocato l'addio della giornalista, o comunque di non aver fatto abbastanza per trattenerla:

Io non entro mai nelle questioni tra dipendenti, assunzioni e vertici Rai che le decidono. Però dico una cosa: Milena Gabanelli è una grandissima professionista e ha fatto la storia del giornalismo italiano con le sue inchieste. Quindi, perdere una risorsa così importante per la Rai è un qualcosa di molto grave e questo non deve avvenire. E allora questa perdita devo sicuramente attribuirla ai vertici della Rai.

D'altronde, l'attaccamento dei 5 Stelle alla giornalista è cosa nota. Nel 2013 il Movimento fondato da Grillo e Casaleggio nominò con una votazione online proprio la Gabanelli come nomi da proporre per la presidenza della Repubblica. Proposta che lei rifiutò gentilmente, pur dicendosi onorata.

L'addio di Milena Gabanelli alla Rai

La situazione sembra essere precipitata negli ultimi mesi, dopo l'arrivo di Orfeo e il cambio di rotta dell'azienda che le ha proposto la condirezione di RaiNews. Offerta che la Gabanelli ha rifiutato, ritenendo inaccettabili le condizioni e dimettendosi dall'impiego. Il saluto definitivo è arrivato proprio il 15 novembre 2017, quando con una foto insieme alla squadra di Report la giornalista ha detto addio all'azienda in cui ha lavorato per più di 20 anni.

Milena Gabanelli al Corriere della Sera

Milena Gabanelli ha trovato subito una nuova casa. In futuro creerà un nuovo format online per il Corriere della Sera e sarà ospite dei programmi di La7. Ad annunciarlo, a pochi giorni dal suo addio alla Rai, il direttore del quotidiano di via Solferino Luciano Fontana:

Siamo molto orgogliosi di dare voce a Milena tra le grandi firme del nostro giornale.  Con forza, capacità d’analisi e profondità d’inchiesta, sperimenteremo insieme una nuova frontiera del giornalismo e del data journalism, esplorando anche nuovi format di fruizione e di linguaggio e aprendo insieme nuove strade per il futuro della nostra professione.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views