13 Ottobre 2014
13:56

Roberto Benigni torna su Rai 1 con “I dieci comandamenti”

Il 15 e 16 dicembre torna Roberto Benigni, in prima serata su Rai Uno, con “I Dieci Comandamenti”: “Non è vero che dopo Berlusconi, i comici sono finiti. Parleremo anche di Renzi, ce lo ritroveremo davanti”.

Roberto Benigni tornerà il 15 e 16 dicembre in prima serata su Rai Uno con "I Dieci Comandamenti". Doppio evento annunciato in conferenza stampa, terminata pochi minuti fa a Viale Mazzini. L'annuncio segna il ritorno del comico toscano dopo "La più bella del mondo", l'esegesi alla Costituzione che conquistò 12.6 milioni di telespettatori, arrivando ad uno share del 43.94%. Per il ritorno di Benigni sono state necessarie due serate perché tutto il materiale su cui ha lavorato in questi due anni di scrittura, è davvero tanto, stando a quanto antiicipato in apertura di conferenza dal dg Ra Luigi Gubitosi. Ma Roberto Benigni, addirittura, rilancia:

Inizialmente avevo pensato di fare dieci serate, non una. Non una serie, ma una cosa che non finisce mai, come Un posto al Sole. I Dieci Comandamenti sono uno spettacolo. Sono delle regole attuali, fanno diventare legge dei sentimenti: l’amore per esempio. Questa è l’opera per eccellenza, sono molto più avanti di noi. A distanza di 3500 anni parliamo ancora di Mosè… È la storia di un uomo disperato che sale al Colle e chiede informazioni… Mi sono accorto che in una serata non ce l’avrei fatta ad approfondire, quindi faremo due serate.

Sulla satira politica e sull'ormai luogo comune che, andato via Berlusconi, è dura essere un comico, Benigni rivela:

Sparisce Silvio e arriva Matteo? Questo è nella storia, non lo dico io. Di Berlusconi abbiamo parlato per 20 anni, è stato un bell’argomento. Adesso c’è Renzi, si diceva che i comici avrebbero rimpianto Berlusconi, ma non è vero. Ci saranno riferimenti alla contingenza ma anche al futuro, anche in maniera festosa, ironica. Renzi ce lo troveremo davanti sicuramente.

Un passaggio anche sul rapporto tra cinema e tv, anticipando di essere al lavoro sul suo prossimo film e di apprezzare il meccanismo delle serie televisive, pur ritenendole molto distanti dal linguaggio del cinema.

Sto preparando il prossimo film per il cinema. Sono nella fase del soggetto. Cinema e tv sono molto distanti. Le serie tv hanno tanto successo oggi, hanno uno stile nuovo

Roberto Benigni torna su Rai 1 con
Roberto Benigni torna su Rai 1 con "I Dieci comandamenti"
"I dieci comandamenti" di Roberto Benigni
137.688 di Spettacolo Fanpage
Benigni e
Benigni e "I Dieci Comandamenti": genio o noia? Le reazioni della rete
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni