Rivoluzione Matrix: il programma di Canale 5 torna con Nicola Porro e Piero Chiambretti
Torna "Matrix", il programma di approfondimento giornalistico della seconda serata di Canale 5, in una veste a dir poco rivoluzionata. Fuori Luca Telese, che nel 2013 a sua volta aveva sostituito Enrico Mentana, "fuggito" per incomprensioni con Mediaset, dentro Nicola Porro, che non sarà solo. Ad affiancare il giornalista, a gran sorpresa, arriva Piero Chiambretti, chiamato a offrire una veste più leggera al programma. Le novità però non finiscono qui: i due conduttori non saranno insieme, ma si alterneranno in serate separate. Porro partirà dal 21 settembre alle 23.30, mentre Piero Chiambretti condurrà di venerdì, dal prossimo 7 ottobre.
La "strana coppia" Porro-Chiambretti
La formula di "Matrix" insomma, si rinnova completamente a partire da grafica e studio, ma la vera novità è proprio l'inconsueta "accoppiata". Nicola Porro, al suo debutto sulla rete ammiraglia di Mediaset, tratterà, per due serate a settimana, temi legati all'economia, alla politica e alla società. Di venerdì, Piero Chiambretti parlerà di attualità con leggerezza e l’ironia, con interviste agli ospiti e una curiosa contaminazione tra news e spettacolo. Una vera e propria staffetta, insomma, anche se non è escluso che i due possano trovarsi prima o poi a condividere lo studio.
L'arrivo di Nicola Porro a Mediaset era stato annunciato poco dopo la cancellazione di "Virus", il suo programma di Raidue sospeso a giugno. Pochi avrebbero potuto immaginare l'ingresso di Chiambretti nello studio di "Matrix": "Io sono un intrattenitore – ha spiegato in una nota diffusa dall'Ansa- non sono il Crozza di Floris. Sarei stato fuori contesto nelle serate informative, soprattutto in tempi in cui basta girarsi da una parte e si trova una tragedia". Ecco perché sarà interessante vedere come il suo stile si sposerà con il rigore che finora ha contraddistinto il programma.