Rivelazione choc su Friends: “Monica e Chandler non dovevano sposarsi”
Chicca irresistibile per tutti coloro che negli anni 90 non potevano proprio fare a meno di "Friends", una delle sitcom più amate della tv americana. Secondo quanto rivelato da Cosmopolitan, Monica e Chandler non avrebbero dovuto diventare una coppia, né tantomeno sposarsi. A spiegare l'incredibile retroscena è stata Martha Kaufman, creatrice e produttrice della storica serie insieme a David Crane. La sceneggiatura prevedeva inizialmente che quella tra i personaggi fosse semplicemente un'avventura momentanea, consumata brevemente – come i fan ben ricorderanno – nella 24esima e ultima puntata della quarta stagione, durante il matrimonio londinese di Ross con Emily (destinato, peraltro, a concludersi precocemente). Ebbene, a cambiare i destini dei due amatissimi protagonisti, è stato l'intervento del pubblico, talmente entusiasta all'idea di una liason amorosa da spingere la produzione a cambiare drasticamente idea. Com'è noto, tradizionalmente le sitcom americane vengono girate nei teatri di posa alla presenza degli spettatori (da cui le risate in sottofondo). Ebbene, racconta la Kaufman, la scoperta di Monica e Chandler a letto insieme fece esplodere letteralmente la gioia dei presenti:
Abbiamo dovuto interrompere la registrazione della puntata, perché la gente non smetteva di gridare. Abbiamo pensato che sarebbe stata una scena divertente, ma avevamo intenzione di chiuderla lì. Improvvisamente, abbiamo capito quello che il pubblico voleva veramente e abbiamo dovuto ripensare la storia, far evolvere il rapporto tra i due personaggi. È stata un'incredibile, immediata espressione di gioia.
Com'è noto, nella stagione successiva Chandler e Monica hanno iniziato una relazione, inizialmente tenuta segreta agli altri personaggi, che alla fine è sbocciata addirittura nel matrimonio e nell'adozione di due bimbi. Ma le sorprese divulgate dalla Kaufman non finiscono qui.
"Monica e Joey dovevano stare insieme"
La produttrice ha fornito un'altra rivelazione a dir poco sorprendente. Nelle intenzioni iniziali, il nucleo amoroso della sitcom non solo non doveva essere il legame Monica-Chandler, ma nemmeno la tormenta e romanticissima storia tra Rachel e Ross, che tanto ha fatto sognare e commuovere i fan. Gli autori avevano pensato infatti a rendere centrale una relazione tra Monica e Joey: "Ci sembravano i personaggi dotati di maggior carica sessuale". Col senno di poi, possiamo tirare un sospiro di sollievo. Cosa sarebbe stato di Friends, senza quelle due meravigliose love story e, soprattutto, senza le infinite fidanzate di Joey?