Rita Longordo vince Lo Zecchino d’Oro 2019 con “Acca”
Rita Longordo vince la 62esima edizione de Lo Zecchino d'Oro con il brano Acca. Poco prima della mezzanotte Antonella Clerici e Carlo Conti hanno annunciato la vittoria della talentuosa bambina, accompagnata come tutti gli altri concorrenti dal coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni, l'orchestra musicale diretta da Beppe Vessicchio. La seconda posizione va a "I Pesci Parlano" di Giulia Rizzo e Matilde Gazzotti, terzo posto per Non Capisci un Tubo, cantata dal piccolo Gabriele Tonti. "I Pesci Parlano" di Giulia Rizzo e Matilde Gazzotti, inoltre, è stato votato come il brano più votato dal web.
Si chiude così l'edizione 2019 dello storico concorso canoro per bambini, che quest'anno è stato eccezionalmente condotto dalla coppia composta da Antonella Clerici e Carlo Conti. A votare, invece, una giuria composta da un ricco parterre con Ficarra e Picone, Giovanni Allevi, Stefano De Martino, Luciana Littizzetto, Claudia Gerini e Laura Chiatti. Ospiti canori della serata, invece, sono stati Alberto Urso, che ha cantato con il Piccolo Coro una inedita versione di un classico natalizio, Benji e Fede, reduci dai travolgenti successi estivi, e i French Twins, illusionisti francesi che sono diventati delle vere e proprie vedette internazionali.
Dodici in tutto le esibizioni della serata, che hanno visto i bambini gareggiare in un contesto salubre e privo di spirito di competizione, ma invece animato esclusivamente da un clima di totale serenità. I bambini hanno cantato davanti a un pubblico degno delle grandi occasioni, nella cornice del Palazzo dello Sport di Casalecchio di Reno (Bologna), dove sono attesi ben 7.000 spettatori. La vincitrice Rita Longordo, come annunciato da Luciana Littizzetto durante la serata, sarà ospite di Che Tempo Che Fa nella puntata dell'8 dicembre, su Rai2.