4 Marzo 2015
14:37

Rita Dalla Chiesa torna in tv su Rete 4: “Per lei un programma su Santi e miracoli”

Stando a quanto afferma Dagospia la conduttrice dovrebbe tornare presto in onda su Rete 4 con un programma tutto suo, dedicato a temi cari al pubblico della rete. Si tratterebbe del ritorno a casa, dopo l’addio del 2013 e un accordo con La7 poi interrotto, perché mai messo in pratica.
A cura di A. P.

Il suo esodo da Mediaset, due estati fa, era stato uno dei più clamorosi degli ultimi anni di televisione. Rita Dalla Chiesa era uno dei simboli del Biscione, dopo un corso quasi ventennale presso le televisioni berlusconiane. Quando Cairo, appena divenuto proprietario di La7, iniziò a corteggiarla, quel che più fece gola a Rita Dalla Chiesa e la spinse, infine, a scegliere di accettare, fu l'idea di potersi dedicare ad un programma pomeridiano che non fosse più di genere, che poco avesse a che fare con il suo Forum, programma che non aveva mai rinnegato. Insomma, la Dalla Chiesa, viste le premesse, era destinata a prendere in mano il pomeriggio di La7 e fare concorrenza a Barbara D'Urso e La Vita in diretta. Poi si sa come sia andata a finire, con un progetto costantemente rimandato, poi modificato, poi infine naufragato nel nulla, con una collaborazione in predicato mai attuata e la conduttrice in fuga una volta compreso che per lei non ci sarebbe stato spazio nell'ex rete di proprietà Telecom: "Mi sono rifiutata di fare una specie di Forum", disse, motivando la separazione.

Rita Dalla Chiesa da diversi mesi tenta di rientrare in punta di piedi a casa sua, Mediaset. Dopo un'intervista rilasciata a Silvia Toffanin, nella quale spiegò di aver commesso un errore a lasciare Mediaset, dal 9 febbraio la conduttrice è ospite settimanale fissa di Mattino 5, dicendo la sua su alcuni argomenti di attualità. Ma secondo quanto affermato da Dagospia nelle ultime ore, pare che un progetto per lei sia imminente. Si tratta di un programma, da condurre su Rete 4, dedicato a storie di santi e miracoli.

Un genere sempreverde, specie per quanto riguardi un canale come Rete4, che annovera tra gli affezionati una consistente fetta del pubblico di anziani, dunque certo più sensibili alla tematica. Ed una scelta che sarebbe in linea con quanto Rete4 stia facendo negli ultimi mesi, ovvero rispolverare volti e programmi di un tempo, così come fatto con il Maurizio Costanzo Show, destinato a tornare ad aprile in onda. Sarà questo il passo per il ritorno definitivo di Rita Dalla Chiesa in quella casa che aveva improvvidamente abbandonato?

Rita Dalla Chiesa:
Rita Dalla Chiesa: "Fabrizio Frizzi è felicissimo di tornare in tv con me"
Rita Dalla Chiesa:
Rita Dalla Chiesa: "Sono malata di tv, depressa senza il mio lavoro"
Rita Dalla Chiesa:
Rita Dalla Chiesa: "Mi innamorai di Frizzi anche se era uno scandalo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni