Rita Dalla Chiesa lascia Forum: “A Mediaset ero marginale”
In un'intervista a Tiscali la conduttrice Rita Dalla Chiesa ha spiegato il perché della sua scelta di lasciare Forum, il tribunale di Canale 5 che tanti successi in termini di audience ha registrato sulla rete ammiraglia del Biscione (la nuova conduttrice è Barbara Palombelli). La Dalla Chiesa approderà a La7 con un programma pomeridiano tutto suo dal momento che "si è sentita corteggiata" da Urbano Cairo anche se all'inizio era piuttosto restia. Eppure qualcosa in lei era cambiato, aveva voglia di provare nuove avventure anche perché a Mediaset, così come in tutte le aziende, "si paga la crisi economica e la parola all'ordine del giorno è ‘tagli'". Ecco le parole di Rita Dalla Chiesa a Tiscali:
Budget che si riducono e collaboratori che ti spariscono da sotto il naso. Eppure Forum è una trasmissione che ha una grande dignità, forse la più longeva della tv visto che è nata nell’85 con Catherine Spaak […] Una trasmissione che merita rispetto. Il suo ascolto lo fa sempre.
Troppe crepe e scricchiolii, per questo motivo la Dalla Chiesa ha preferito andare via. Le è dispiaciuto poi che l'Azienda non abbia fatto niente per trattenerla:
Mi sarei aspettata che i vertici di Mediaset mi dicessero una cosa tipo "Dai Rita, rimani, il momento è brutto ma lo supereremo insieme, così come tante volte in passato". E invece niente, ma li capisco. Probabilmente sapevano che non avrebbero potuto offrirmi altro.
A Mediaset si sentiva un po' marginale:
Mi sono sentita marginale rispetto alle scelte dell'Azienda; eppure ho lavorato tantissimo […] A volte tornavo a casa veramente distrutta, credo di aver rischiato l'infarto. Ma devo dire che ho sempre lavorato con tanto entusiasmo. Forum è un programma che ha saputo evolversi, però ogni tanto mi sarebbe piaciuto fare anche qualcos'altro. E invece per Mediaset esistevo solo in quanto conduttrice di Forum. Ogni volta che si faceva un numero zero, nessuno pensava a me.
Urbano Cairo come Silvio Berlusconi, l'ha talmente affascinata che ha detto di sì alla sua proposta:
Mi ha travolto con il suo entusiasmo e con il suo carisma. Mi ha ricordato il Silvio Berlusconi dei primi anni di Fininvest.
Si dice terrorizzata per il suo nuovo programma che tuttavia non sarà una copia di Forum anche se qualche ingrediente del tribunale di Canale 5 potrebbe esserci. A darle forza, prima di dire sì a Cairo, è stato Fabrizio Frizzi che ha tuonato con un sonoro "Vai, fai bene!". Messaggi di benvenuto anche da Enrico Mentana, Direttore del TgLa7, e Salvo Sottile, passato anche lui da Mediaset a La7.