475 CONDIVISIONI

Ristoratore di Padova querela “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese: “Mi hanno massacrato”

Daniele Bovolato, titolare del locale “La Gourmetteria” di Padova, attacca il programma condotto dal noto chef e prodotto da Sky: “Posso dire che è un programma tutto costruito. Ti fanno recitare un copione già scritto. Sino all’ultimo ho sperato che mi rialzassero, invece mi hanno proprio affondato”. Fabrizio Ievolella, Amministratore Delegato di DryMedia Srl, ha respinto le accuse al mittente.
A cura di Andrea Parrella
475 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE 16/07/2018 – La replica di Fabrizio Ievolella, Amministratore Delegato di DryMedia Srl

Fabrizio Ievolella, Amministratore Delegato di DryMedia Srl, produttrice del programma ‘4 ristoranti' ha replicato alle accuse di Daniele Bovolato, smentendo la versione dei fatti data dal ristoratore. I concorrenti non avrebbero alcun copione da seguire, né il potere di intervenire facendo tagliare delle scene:

"Siamo giunti alla 5^ edizione di 4 ristoranti il cui successo è dovuto anche al fatto che, nella realizzazione di ciascuna puntata, a tutti i ristoratori protagonisti è lasciata la totale libertà di esprimersi e di far emergere la propria personalità e professionalità come meglio essi ritengano e di formulare liberamente i propri giudizi. Se i giudizi degli altri partecipanti e l’esito della puntata hanno urtato la sensibilità del Signor Daniele Bovolato ne siamo dispiaciuti, ma fa parte del gioco, e respingiamo categoricamente il fatto che il signor Bovolato ci avrebbe indotto a tagliare alcune scene considerate da lui inopportune a seguito di un incontro con il suo legale. Oltre 200 ristoratori prima del Signor Bovolato si sono sottoposti al giudizio dei colleghi e anche chi è arrivato ultimo nella classifica di ciascuna puntata ne ha preso atto per trovare spunti di miglioramento e ha continuato la propria attività spesso traendo vantaggio della notevole visibilità acquisita".

La versione di Daniele Bovolato

Tra i più noti programmi televisivi italiani dedicati al mondo della cucina, "4 Ristoranti" di Alessandro Borghese è certamente uno dei più originali e longevi. In onda da tre anni, mette in competizione quattro locali di città italiane ed europee, facendo sì che a stabilire una graduatoria di valutazione siano gli stessi gestori dei ristoranti, che danno i voti ai locali dei concorrenti dopo avervi cenato proprio in compagnia di Alessandro Borghese. Ma se la visibilità data dal programma è enorme ("4 Ristoranti" va in onda su Sky dal 2015 e, dall'anno successivo, anche su Cielo), è altrettanto vero che come ogni pubblicità può sortire un effetto positivo e uno negativo.

Quest'ultimo caso riguarderebbe un ristoratore padovano, Daniele Bovolato, titolare del locale "La Gourmetteria", il quale, stando a quanto riporta Il Mattino di Padova, si riterrebbe danneggiato dalla partecipazione al celebre programma condotto da chef Alessandro Borghese. Intervistato dal quotidiano, Bovolato ha commentato così la sua partecipazione, facendo sapere di aver intrapreso un'azione legale per preservare l'onorabilità della sua reputazione pubblica: "Mi hanno massacrato e io mi sono affidato a un avvocato per tutelare l’immagine del mio locale. Ero talmente inc… che volevo ritirarmi, ma siccome sono una persona corretta, ho scelto di rimanere". 

Il gestore fa sapere che con l'azione legale è riuscito a ottenere che alcune parti della trasmissione venissero tagliate. E spiega le ragioni della sua contestazione, facendo riferimento a prezzi e menù  modificati per l'occasione e non corrispondenti alla realtà:

Posso dire che è un programma tutto costruito. Ti fanno recitare un copione già scritto. Sino all’ultimo ho sperato che mi rialzassero, invece mi hanno proprio affondato

Nonostante la notizia sia stata ripresa nelle ultime ore da diverse fonti di stampa, non ha generato particolari reazioni o dichiarazioni di Alessandro Borghese, così come dei responsabili della comunicazione di Sky, emittente che produce il programma.

475 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views