11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rissa a Le Iene, Filippo Roma spinto e strattonato dall’ex deputato col vitalizio d’oro

Si sfiora la rissa a Le Iene, in un servizio di Filippo Roma dedicato ai vitalizi d’oro dei politici. L’inviato è stato strattonato e cacciato via da Angelo Pezzana, ex deputato che incassa oltre 2.200 euro al mese pur essendo stato in Parlamento solo una settimana.
A cura di Valeria Morini
11 CONDIVISIONI
Immagine

Si è sfiorata la rissa nella puntata de Le Iene in onda il 17 maggio, nel servizio di Filippo Roma dedicato ai vitalizi d'oro. L'inviato del programma di Italia 1 ha infatti fatto visita all'onorevole Angelo Pezzana, "recordman" dei baby pensionati come è stato definito dallo stesso Roma. Pur essendo stato parlamentare per appena una settimana (tra i radicali nel lontano 1979), Pezzana ha ottenuto un vitalizio di 2.262 euro netti al mese, per un totale di oltre mezzo milione di euro incassati finora.

Roma ha incontrato altri esponenti della curiosa categoria interna al mondo politico italiano come Piero Craveri e ha parlato della legge Richetti, che ridimensionerebbe considerevolmente le pensioni d'oro ma che, "misteriosamente", non è stata ancora approvata. L'incontro con Pezzana è stato però particolarmente caldo: recatosi nella sua abitazione, Roma ha subito affrontato l'argomento, finendo però con l'essere strattonato con forza e cacciato via dall'onorevole.

Chi è Angelo Pezzana

Piemontese classe 1940, Pezzana è un politico e attivista,  tra i fondatori del primo movimento gay italiano Fuori! (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano). Venne eletto al Parlamento italiano il 6 febbraio 1979 nelle liste radicali, in sostituzione di Mauro Mellini. Pezzana si è dimesso dopo una settimana, cessando dal mandato il 14 febbraio. Ha collaborato con testate come Libero e Il Foglio e scrive inoltre su Shalom, mensile della Comunità ebraica di Roma e su Bollettino, mensile della Comunità ebraica di Milano. Ha raccontato le sue esperienze di attivista nel libro "Dentro e fuori. Un'autobiografia omosessuale".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views